Analisi campionaria, con indagini di campo, della funzionalità operativa del sistema d’offerta territoriale dei servizi specializzati e generale.
Le attività previste nell’ambito del WP3 hanno preso avvio nel giugno 2018 e sono attualmente in corso.
Si articolano in un’analisi campionaria, con indagini di campo, sulla funzionalità operativa del sistema d’offerta territoriale dei servizi specialistici e generali. In particolare, sono partite nel giugno 2019 le visite studio presso un campione di strutture specializzate, selezionate a partire dalle mappature realizzate nell’ambito del WP1 sulla base di una scelta ragionata, che ha fatto leva sugli elementi conoscitivi raccolti nel corso delle rilevazioni estensive e sulle regolarità osservate in fase di analisi permettendo di includere nel campione le strutture che potenzialmente offrono la possibilità di raccogliere il maggior numero di informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti. Complessivamente, i viaggi studio saranno condotti in 47 strutture: 35 centri/servizi antiviolenza; 6 strutture di ospitalità e 6 programmi di trattamento per autori di violenza. I servizi generali saranno invece analizzati mediante 5 Focus Group, ai quali saranno invitati a partecipare i referenti dei servizi generali più coinvolti nell’identificazione e nella presa in carico delle vittime di violenza, ovvero quelli afferenti all’area socio-sanitaria, socio-assistenziale e della sicurezza.
Le attività del WP3 si focalizzano sulla rilevazione di informazioni di tipo qualitativo (che integrano e approfondiscono quelle di natura quantitativa rilevate nel corso del WP1) per indagare con maggiore profondità i processi che hanno portato alla strutturazione del servizio e alle loro routine professionali. L’insieme delle attività illustrate permetterà di delineare punti di forza (buone pratiche) e di debolezza (criticità) del sistema nel suo complesso muovendo verso la definizione della “filiera ottimale dei servizi” che agiscono a favore delle donne vittime di violenza. Il materiale informativo acquisito attraverso l’indagine di campo sarà vagliato e analizzato in stretto coordinamento con il Dipartimento per le Pari Opportunità, con la finalità di identificare e sistematizzare la classi di servizio offerte, anche in termini di benchmarking con quanto previsto dalla normativa vigente e dalla Convenzione di Istanbul e con le best practises europee. I risultati complessivi e, in particolare, i casi di buone pratiche rilevati, confluiranno nella definizione di un insieme-obiettivo di standard quali-quantitativi dei servizi specialistici e generali cui il sistema deve tendere. Su tale base sarà possibile riconsiderare e rendere più omogenei gli standard che definiscono le modalità di accreditamento.
Deliverable/Rapporti prodotti
Deliverable n.13B – giugno 2021
Pietro Demurtas, Caterina Peroni (2021)
Relazione sull’indagine di campo per la definizione di un insieme obiettivo di standard quali-quantitativi per i servizi specialistici e generali. I programmi di intervento rivolti agli autori di violenza
Il rapporto discute i risultati dello studio qualitativo condotto sui programmi di intervento per autori di violenza tra il 2019 e il 2020 e si pone in continuità con l’indagine nazionale realizzata nel 2018, di cui vengono richiamate le principali statistiche.
La presente indagine si è posta l’obiettivo di approfondire metodologie, pratiche operative e routine professionali dei programmi, facendo luce sui punti di forza e le criticità delle pratiche adottate al fine di garantire la sicurezza delle partner e dei figli degli uomini presi in carico.
Deliverable n.13A – giugno 2021
Beatrice Busi, Anna Gadda, Alice Mauri, Marta Pietrobelli, Angela Toffanin (2021)
Relazione sull’indagine di campo per la definizione di un insieme obiettivo di standard quali-quantitativi per i servizi specialistici e generali. I centri antiviolenza e le reti territoriali
Il rapporto presenta i risultati della ricerca qualitativa condotta negli anni 2019-2020 coinvolgendo centri antiviolenza (CAV), case rifugio (CR), e reti territoriali antiviolenza. A partire da quanto rilevato nel corso delle indagini quantitative e degli studi realizzati nel corso dell’intero Progetto ViVa, l’analisi dei 43 casi studio selezionati (38 CAV/CR, 5 reti territoriali) fornisce una conoscenza complessiva delle caratteristiche del sistema antiviolenza italiano nonché dell’operato e delle pratiche attivate.
Deliverable n.9 – aprile 2019
Pietro Demurtas (a cura di) (2019)
Relazione sull’indagine di campo. La funzionalità operativa del sistema d’offerta territoriale dei servizi specialistici e generali, CNR-IRPPS.
Come da Programma Esecutivo dell’Accordo sottoscritto tra DPO e CNR-IRPPS in materia di Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, si prevede lo svolgimento di un’analisi campionaria, con indagini di campo, sulla funzionalità operativa del sistema d’offerta territoriale dei servizi specialistici e generali. In particolare, sono previste visite studio presso un campione di strutture selezionate a partire dalle mappature realizzate nell’ambito del WP1, con l’obiettivo di raccogliere elementi quanti-qualitativi sulle caratteristiche e l’operato dei servizi specialistici e generali che, a vario titolo, prendono in carico le donne vittime di violenza e i/le loro figli/e, come anche dei programmi di trattamento per gli autori di violenza.