Notizie

progetto di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne

NOTIZIE

Notizie

27 novembre 2020

I Femicidi in Italia: i dati del 2019 raccolti sulla stampa

Il gruppo di ricerca sul femicidio della Casa delle donne per non subire violenza onlus di Bologna raccoglie dal 2008 i dati relativi ai femicidi in Italia pubblicati da agenzie di stampa, quotidiani locali e nazionali. Qui l’infografica relativa al 2019.

26 novembre 2020

EIGE: gli Stati Europei ancora carenti nella protezione delle donne dalla violenza

Gli ultimi due studi condotti dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) sulle misure di contenimento del coronavirus mettono in luce come tutti i Paesi abbiano introdotto speciali misure per proteggere le donne dalla violenza nelle relazioni d’intimità durante la pandemia, ma tuttavia permangono molti limiti al finanziamento di case rifugio, centri antiviolenza, numeri di telefono dedicati.

25 novembre 2020

VIVA: online la versione aggiornata del sito, ora disponibile anche in inglese

Da mercoledì 25 novembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è online la versione aggiornata del sito internet del Progetto ViVa, ora disponibile anche in inglese, con due nuove sezioni e contenuti rinnovati.

 

25 novembre 2020

Orange the World: Finanziare, Rispondere, Prevenire, Raccogliere

I 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” è la campagna annuale delle Nazioni Unite contro la violenza alle donne che si tiene ogni anno tra il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne, al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani. Il tema di quest’anno è: Finanziare, Rispondere, Prevenire, Raccogliere.

 

24 novembre 2020

La violenza di genere in Toscana

Per celebrare la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Toscana presenta il dodicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, il 24 novembre alle 10. L’evento si terrà online, è possibile seguirlo via streaming

 

23 novembre 2020

Presentazione del libro “Non è un destino”, di Lella Palladino
Seminario: “Riabilitare gli autori di violenza”

Lunedì 23 novembre sono previsti due incontri virtuali sul tema della violenza maschile contro le donne

  • Dalle 15.00 alle 17.00, presso l’Università di Milano Bicocca è organizzato il seminario “Riabilitare gli autori di violenza”, con la partecipazione di Maria Merelli e Maria Grazia Ruggerini (Le Nove), di Cristina Oddone (Università di Strasburgo), Francesca Garbarino e Paolo Giulini (CPIM). Intervengono Marina Calloni ed Elisabetta Ruspini, modera: Giorgia Serughetti
  • Dalle 18, in un incontro organizzato dalla rete di Cav SudEstDonne, Lella Palladino, Giuliana Sanolla e Annna Maria Candela, con Rosy Papparella, discuteranno a partire dal libro di Lella Palladino, Non è un destino, edito da Donzzellli

 

13 novembre 2020

Call for articles: About gender – (Un)doing gender and migration stereotypes. Per un’analisi critica degli stereotipi nel rapporto tra genere e migrazioni.

La rivista About gender – Rivista internazionale di studi di genere ha lanciato una call for articles dal titolo (Un)doing gender and migration stereotypes. Per un’analisi critica degli stereotipi nel rapporto tra genere e migrazioni.
Obiettivo della Special Issue è interrogare gli stereotipi (sia quelli di genere sia quelli relativi ai fenomeni migratori) per portare alla luce la complessità delle relazioni di potere sottostanti alle interazioni tra genere e migrazioni. E’ possibile inviare un articolo fino al 15 aprile.
La call è disponibile qui.

 

11 novembre 2020

L’Italia al 14° posto in Europa nel Gender Equality Index

L’Eige ha pubblicato la quinta edizione del Gender Equality Index, che monitora i progressi nell’uguaglianza di genere in Europa, a partire da indicatori che riguardano gli ambiti diversi: lavoro, soldi, conoscenza, tempo, potere e salute, oltre a violenza e ineguaglianze intersezionali.
L’Italia, con 63.5 punti su 100, è al 14° posto del Gender Equality Index. Pur avendo guadagnato otto posti dal 2010, e registrando molti progressi, rimane 4.4 punti sotto la media.

 

9 novembre 2020

UN: necessario sostenere e finanziare i movimenti delle donne anche durante e dopo il COVID-19

Clément Nyaletsossi Voule, UN Special Rapporteur on the rights to freedom of peaceful assembly and of association, nel suo ultimo rapporto all’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato gli Stati a proteggere e finanziare organizzazioni e movimenti guidati da donne durante e dopo il COVID-19, sottolineando come invece siano spesso sottovalutate e sottofinanziate nonostante l’importanza del loro ruolo in moltissimi ambiti del vivere sociale.

 

6 novembre 2020

L’implementazione della CdI in Danimarca, Finlandia e Austria

L’Observatory for Sociopolitical Developments in Europe ha pubblicato il report sull’implementazione della Convenzione di Istanbul sulla Violenza contro le donne in Europa da parte di Danimarca, Finlandia e Austria.
Il report è disponibile qui

 

4 novembre 2020

Appello della rete D.i.Re. a sostegno delle donne polacche

La Rete D.i.Re. e Se non ora quando hanno scritto un appello al Parlamento e alla Commissione europea, alla Commissaria per i Diritti umani del Consiglio d’Europa e al Governo italiano, per sostenere le richieste delle donne polacche che protestano contro la sentenza polacca che definisce incostituzionale l’interruzione di gravidanza anche in presenza di gravi malformazioni del feto. L’appello ha già raccolto moltissime firme di associazioni, gruppi e singole ed è accessibile qui.

 

2 novembre 2020

Pubblicati i dati Istat sull’indagine condotta nel 2019 sui Cav e le Cr.

L’Istat ha pubblicato ha pubblicato i risultati dell’indagine condotta nel 2019 sull’attività dei Centri antiviolenza e le case rifugio in Italia.
Lo studio, condotto in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità (Dpo) presso la Presidenza del Consiglio e le Regioni, è disponibile qui.

 

30 ottobre 2020

Call for articles: About gender – Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere.

Fino al 15 novembre è possibile inviare un articolo per la Special Issue “Fare maschilità online: definire e studiare la manosphere” della rivista About gender – Rivista internazionale di studi di genere.
Obiettivo della Special Issue è affrontare criticamente i processi di costruzione e riproduzione della manosphere, la rete virtuale informale composta da comunità online, forum, siti web e blog frequentati principalmente da uomini eterosessuali che condividono l’interesse a discutere di questioni riguardanti le relazioni di genere e, più in particolare, sui significati associati alla maschilità.
La call è disponibile qui.

 

28 ottobre 2020

Una risposta alla crisi pandemica: accesso libero a 25 articoli della rivista Simone de Beauvoir Studies

In risposta alla pandemia da COVID-19, la rivista Simone de Beauvoir Studies (SdBS) rende liberamente accessibili 25 articoli fino ad agosto 2021.
SdBS è una rivista peer-reviewed, multidisciplinare, dedicata a studi avanzati su temi connessi all’eredità intellettuale di Simone de Beauvoir, come genere e sessualità, race e cultura, femminismo, essenzialismo, letteratura, attivismo politico. Gli articoli sono accessibili da questo link.

 

26 ottobre 2020

Settimana europea dell’Uguaglianza di Genere

Da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre si tiene per la prima volta la settimana europea sull’uguaglianza di genere organizzata dal Parlamento Europeo, su iniziativa della Commissione per i Diritti delle Donne.
Si tratta di un’iniziativa organizzata nell’ambito delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario della Dichiarazione di Pechino, occasione di discutere risultati e sfide future nel percorso per la piena affermazione dei diritti delle donne e l’uguaglianza di genere.
Il programma è disponibile qui.

 

23 ottobre 2020

Il COVID-19 non ha fermato le molestie sul luogo di lavoro: le ha spostate online

L’aumento del lavoro da casa sembra aver fornito ai molestatori nuovi strumenti per minacciare le lavoratrici, intimidirle e usare violenza nei loro confronti. openDemocracy propone un’inchiesta sul fenomeno, presentando dati e testimonianze attuali, a confronto con studi recenti condotti in diversi Paesi del mondo.

 

21 ottobre 2020

Gender Equality Index 2020: presentazione il 29 ottobre 2020

Il 29 ottobre l’Eige presenterà il Gender Equality Index 2020, che contiene un focus sugli aspetti relativi alla digitalizzazione del mondo del lavoro.
Il report approfondisce l’impatto della digitalizzazione e della pandemia sulla vita lavorativa di donne e uomini.
Il programma della conferenza di presentazione è disponibile a questo link.

 

19 ottobre 2020

Un’analisi di genere dell’impatto della pandemia COVID-19

Gli effetti delle epidemie possono essere diversi anche in relazione al genere dei soggetti: le differenze non riguardano soltanto incidenza e conseguenze delle infenzioni, ma anche gli effetti delle politiche di salute pubblica adottate in risposta alla pandemia.
La Commissione FEMM – Diritti delle donne e uguaglianza di genere del Parlamento Europeo ha commissionato uno studio sugli effetti di genere della pandemia dal Covid 19 che, sulla base dei dati attualmente disponibili relativi alle epidemie precedenti, mette in luce come le diseguaglianze riguardino anche il periodo successivo alla fase acuta della crisi.
Lo studio è disponibile a questo link.

 

16 ottobre 2020

Caso Talpis: il COE invita lo Stato Italiano a migliorare la protezione delle donne contro la violenza domestica.

Nell’ambito del caso Talpis contro lo Stato italiano, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa chiede alle autorità di fornire diverse risposte entro il 31 marzo 2020, con l’obiettivo di migliorare la protezione delle donne contro la violenza domestica in Italia.

Ricordando che il caso riguarda “la risposta inefficace e ritardata delle autorità alle denunce della ricorrente relative alla violenza domestica inflitta dal marito e l’aspetto discriminatorio di tali mancanze nella protezione delle donne”, il Comitato chiede alle autorità di creare un sistema di raccolta dati sugli ordini di protezione e di fornire dati statistici sulle denunce, i tempi medi di risposta, il numero di ordini di protezione attuati. Inoltre, invita le autorità a fornire informazioni sulle misure adottate o previste per garantire una valutazione e una gestione del rischio adeguata. Preoccupato per l’alto tasso di procedimenti interrotti in fase istruttoria, il Comitato chiede inoltre di garantire la formazione alle forze dell’ordine. Infine, il Comitato chiede allo Stato aggiornamenti in relazione ai progressi relativi al finanziamento del sistema dei centri antiviolenza e case rifugio.

Il comunicato stampa della Rete D.i.Re. è pubblicato qui.

 

14 ottobre 2020

Bando per attiviste da Pechino – scadenza 15 novembre 2020

Fino al 15 novembre è possibile presentare candidature per il bando di Urgent Action Fund for Women’s Human Rights.
Il bando mira a finanziare attiviste femministe intersezionali in modo da amplificare le voci delle donne, delle comunità trans, gender-non conforming e non binarie impegnate nel processo Beijing + 25 / Generation Equality Forum, per riesaminare e dare seguito alla dichiarazione e alla piattaforma d’azione di Pechino nel suo 25 ° anniversario.
Le candidature sono da presentare a questa pagina

 

12 ottobre 2020

Ancora online il corso HELP “Violenza sulle donne e violenza domestica” del Consiglio d’Europa, tenuto dal Consiglio Nazionale Forense d’Italia

È ancora possibile seguire online il corso HELP (Human Rights Education for Legal Professionals – Formazione sui diritti umani per professionisti legali) “Violenza sulle donne e violenza domestica” lanciato il 23 giugno e tenuto dal Consiglio Nazionale forense italiano per il Consiglio d’Europa.
Nella prima lezione, Simona Lanzoni, vice-presidente del Grevio, ha introdotto le e i partecipanti al Grevio stesso.
Il catalogo online dei corsi HELP (Human Rights Education for Legal Professionals – Formazione sui diritti umani per professionisti legali) include complessivamente 35 corsi online.

 

9 ottobre 2020

Pubblicato il libro “Uomini normali. Maschilità e violenza nell’intimità” di Cristina Oddone

L’8 ottobre è stato pubblicato il libro “Uomini normali. Maschilità e violenza nell’intimità” scritto da Cristina Oddone, già collaboratrice del Progetto ViVa. Il libro indaga, attraverso l’analisi femminista e gli studi sulle maschilità, la violenza nelle relazioni di intimità a partire da una ricerca etnografica svolta in un centro di ascolto per uomini maltrattanti. L’attenzione dunque rivolta agli autori della violenza , approfondendo molti aspetti delle loro pratiche e rappresentazioni finora rimasti poco esplorati.

 

7 ottobre 2020

Separate in casa, presentazione a Roma

Mercoledì 7 ottobre, nell’ambito di Feminism3, Beatrice Busi, Valeria Ribeiro Corrossacz e Alessandra Gissi discutono di Separate in casa. Lavoratrici domestiche, femministe e sindacaliste: una mancata alleanza (Ediesse). Coordina Sara Picchi.
L’appuntamento è alle 19 presso Lucha y Siesta, all’aperto e in streaming. In ottemperanza alle disposizioni inerenti il distanziamento fisico per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione e la ricezione di sua conferma all’indirizzo email: stefaniavulterini@gmail.com

 

5 ottobre 2020

Call for Papers ECDV – Ljubljana 13-15 settembre 2021

Dopo Belfast (2015), Porto (2017) e Oslo (2019), la Quarta Conferenza Europea sulla Violenza Domestica (ECDV) si terrà a Ljubjana dal 13 al 15 settembre 2021. Obiettivo della conferenza è costruire un luogo d’incontro per lo scambio e la condivisione di conoscenze ed esperienze sulla violenza e il suo contrasto. La call for papers è aperta fino al 10 dicembre 2020

 

7 agosto 2020

Covid-19: riflessioni sull’emergenza, e oltre

La Rivista delle Politiche Sociali dedica all’emergenza Covid-19 una speciale Rubrica: tra gli articoli selezionati anche I Centri antiviolenza ai tempi del Coronavirus, di Pietro Demurtas, Caterina Peroni e Alice Mauri del progetto ViVa.

 

5 agosto 2020

Logoramento dei legami sociali, welfare e solidarietà di base, ViVa nel nuovo numero RPS

La sezione Attualità di RPS 2/2020 Logoramento dei legami sociali, welfare e solidarietà di base è dedicata alle Politiche e alle pratiche antiviolenza in Italia con tre articoli a cura delle ricercatrici e dei ricercatori di ViVa, sul progetto di ricerca, sulle proposte per un monitoraggio degli interventi e sui centri antiviolenza).

 

3 agosto 2020

Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel CNR

Il 16 luglio scorso è stato approvato il Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel CNR, frutto dell’impegno del Gruppo di lavoro coordinato da Maura Misiti a cui hanno preso parte ricercatrici e ricercatori del progetto ViVa.

 

31 luglio 2020

Il virus COVID- 19 ha aumentato le diseguaglianze di genere nei media

Nelle ultime settimane di giugno l’International Federation of Journalists (IFJ) ha condotto una ricerca partecipata da oltre 500 giornaliste in 52 Paesi. I risultati, pubblicati il 23 luglio, mostrano come più della metà delle partecipanti affermano un aumento delle diseguaglianze di genere nell’industria dei media, con effetti devastanti riguardo la possibilità di conciliare lavoro e vita privata (62%), le responsabilità professionali (46%) e i salari (27%).
Tutti i risultati sono disponibili qui.

 

29 luglio 2020

“Il cambiamento che vogliamo. Proposte femministe a 25 anni da Pechino”

È stato presentato a Roma il Position Paper “Il cambiamento che vogliamo. Proposte femministe a 25 anni da Pechino”, che raccoglie le proposte per costruire una cultura dei diritti per tutte e tutti e superare un sistema socio-economico-culturale che esclude le donne. Le proposte sono raggruppate in 7 aree “critiche” a partire da quelle identificate dalle Nazioni Unite per rilanciare la visione e i progressi generati dalla Dichiarazione e Piattaforma d’azione di Pechino del 1995, e sono il frutto del confronto di un ampio gruppo di donne femministe (rappresentanti di associazioni femministe e di donne, di organizzazioni della società civile, esperte singole), coordinate dalla rete “D.i.Re Donne in rete contro la violenza”.

 

24 luglio 2020

La Polonia abbandona la Convenzione di Istanbul

Il 25 luglio il ministro polacco Zbigniew Ziobro ha comunicato che lunedì 27 luglio la Polonia comincia il percorso per ritirarsi dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), cui aveva aderito nel 2015. A Varsavia e in altre 20 città si sono tenute manifestazioni per protestare contro questa decisione: molte attiviste la ritengono pericolosa per le donne, “una sorta di legalizzazione della violenza domestica”, secondo Marta Lempart, una delle organizzatrici della protesta a Varsavia.

 

24 luglio 2020

Approvata la relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

Martedì 14 luglio 2020, in Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, è stata approvata la relazione sulla Governance dei servizi antiviolenza e sul finanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio. E’ possibile leggere la relazione al seguente link.

 

22 luglio 2020

Report sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Danimarca, Finlandia e Austria

A che punto sono Danimarca, Finlandia e Austria con l’applicazione della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica?
L’Observatory for Sociopolitical Developments in Europe, progetto finanziato dal German Federal Ministry for Family Affairs, Senior Citizens, Women and Youth per analizzare politiche e tendenze nei diversi Paesi Europei, ha pubblicato un report sulla situazione in Danimarca, Finlandia e Austria.

 

20 luglio 2020

Dichiarazione congiunta della Relatrice Speciale UN e della Piattaforma EDVAW sui diritti delle donne e l’aumento della violenza al tempo del Covid-19

Nel contesto dell’attuale pandemia globale Covid-19, la Piattaforma EDVAW di 7 Nazioni Unite indipendenti e i meccanismi regionali di esperte/i sulla violenza contro le donne e i diritti delle donne invitano congiuntamente tutti gli Stati e le parti interessate in tutto il mondo ad adottare misure urgenti per combattere la pandemia globale della violenza di genere contro le donne, con particolare attenzione alla violenza domestica.

 

17 luglio 2020

4th EUROPEAN CONFERENCE ON DOMESTIC VIOLENCE

La prossima conferenza europea sulla violenza domestica – ECDV (EUROPEAN CONFERENCE ON DOMESTIC VIOLENCE) – si terrà a Lubiana, Slovenia, dal 13 al 15 settembre 2021. La call for papers è aperta, e la deadline per inviare gli abstract è il 10 dicembre 2020. Per maggiori informazioni si veda il seguente link.

 

15 luglio 2020

Commissione Europea: pubblicato studio sull’impatto del sesso e del genere nella pandemia COVID-19

La Commissione Europea ha pubblicato uno studio, sviluppato dal gruppo di esperti H2020, per aggiornare ed espandere “Innovazioni di genere / Innovazione attraverso il genere”, esamina l’impatto del sesso e del genere nell’attuale pandemia COVID-19, guardando più in particolare a questioni chiave come le differenze di sesso nelle risposte immunitarie, il dosaggio e gli effetti collaterali specifici del sesso dei vaccini e delle terapie, i fattori di rischio specifici del genere.

 

13 luglio 2020

Diritto alla parità di retribuzione: il Comitato Europeo dei Diritti Sociali riscontra violazioni in 14 paesi, tra cui l’Italia

Il rapporto del Comitato europeo dei diritti sociali (Ceds) dopo il reclamo presentato dall’ong University Women of Europe, afferma che sussistono violazioni del diritto alla parità di retribuzione e del diritto alle pari opportunità sul posto di lavoro in 14 dei 15 paesi che applicano la procedura di reclamo collettivo della Carta sociale europea: Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo e Slovenia. Solo la Svezia è risultata conforme alla Carta.

 

10 luglio 2020

Progetto ViVa sul Journal of Mediterranean Knowledge

Il Journal of Mediterranean Knowledge, nella issue di giugno 2020, ha pubblicato un articolo a cura di Angela Toffanin, Marta Pietrobelli, Anna Gadda e Maura Misiti del gruppo di ricerca del progetto ViVa. L’articolo si intitola VAW Policy Regimes in Italy: An Analysis Across Regional Governments and Women’s Centres e tratta delle conseguenze dei processi di burocratizzazione nel contesto delle politiche a contrasto della violenza contro le donne in Italia.

 

8 luglio 2020

Violenza di genere: cosa è cambiato?

Giovedì 9 luglio, dalle 15.30 alle 18.00, è in programma il webinar organizzato da Un.i.re sul tema Violenza di genere: cosa è cambiato? Attuazione e sviluppi della Convenzione di Istanbul dopo l’emergenza Covid-19.

 

6 luglio 2020

Un aggiornamento sulle MGF in Italia

Patrizia Farina, Livia Elisa Ortensi e Thomas Pettinato propongono una stima della diffusione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) in Italia, mettendo in luce le motivazioni che le sorreggono. Il report è un estratto dei risultati di una ricerca condotta dall’Università Milano Bicocca per conto del DPO nel 2019, coinvolgendo 2200 donne.

 

3 luglio 2020

Rapporto Grevio sull’attuazione della convenzione di Istanbul da parte dell’Italia, online la versione tradotta in italiano

Il Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di favorire la massima diffusione del documento e di promuovere il dialogo tra tutti i soggetti coinvolti, rende disponibile sul suo sito internet la versione in italiano del primo Rapporto del GREVIO sull’attuazione della Convenzione di Istanbul da parte dell’Italia.

 

1 luglio 2020

Virtual mini-conference on “Perpetrator Work during COVID-19: Critical Aspects & New Challenges”

Il 30 giugno 2020, dalle 9.00 alle 15.00 l’European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence (WWP) organizza una conferenza virtuale sul tema “Perpetrator Work during COVID-19: Critical Aspects & New Challenges”. Per maggiori informazioni sul programma e su come registrarsi, si prega di visitare il seguente link.

 

29 giugno 2020

Posticipata la deadline per la Call for Submission al UN SRVAW thematic report

La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze, Dubravka Šimonović, nel suo rapporto tematico che sarà presentato al Consiglio per i diritti umani dell’ONU nel giugno 2021, affronterà la responsabilità degli Stati di criminalizzare e perseguire lo stupro come una grave e sistematica violazione dei diritti umani e una manifestazione di violenza di genere contro le donne, in linea con gli standard internazionali dei diritti umani. Nel suo rapporto, la relatrice speciale intende fornire raccomandazioni agli Stati e ad altri soggetti interessati sui principali standard internazionali in materia di diritti umani. A tal fine, la relatrice desidera invitare tutti gli Stati, le istituzioni nazionali per i diritti umani, gli attori della società civile, le organizzazioni internazionali, accademici/he e gli altri soggetti interessati di tutti i paesi a inviare contributi. La scadenza per l’invio è stata posticipata al 31 dicembre 2020.

 

29 giugno 2020

Posticipata la deadline per la Call for Submission al UN SRVAW thematic report

La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze, Dubravka Šimonović, nel suo rapporto tematico che sarà presentato al Consiglio per i diritti umani dell’ONU nel giugno 2021, affronterà la responsabilità degli Stati di criminalizzare e perseguire lo stupro come una grave e sistematica violazione dei diritti umani e una manifestazione di violenza di genere contro le donne, in linea con gli standard internazionali dei diritti umani. Nel suo rapporto, la relatrice speciale intende fornire raccomandazioni agli Stati e ad altri soggetti interessati sui principali standard internazionali in materia di diritti umani. A tal fine, la relatrice desidera invitare tutti gli Stati, le istituzioni nazionali per i diritti umani, gli attori della società civile, le organizzazioni internazionali, accademici/he e gli altri soggetti interessati di tutti i paesi a inviare contributi. La scadenza per l’invio è stata posticipata al 31 dicembre 2020.

 

25 giugno 2020

Special Issue Beijing + 25 disponibile online

A partire da mercoledì 25 giugno è disponibile sul sito web della rivista Gender & Development il numero speciale dedicato a Beijing + 25, con un blog di Lina Abou Habib, una delle redattrici, e un podcast curato da un gruppo di collaboratrici e collaboratori.

 

24 giugno 2020

Special Issue Beijing + 25 disponibile online

A partire da mercoledì 24 giugno è disponibile sul sito web della rivista Gender & Development il numero speciale dedicato a Beijing + 25, con un blog di Lina Abou Habib, una delle redattrici, e un podcast curato da un gruppo di collaboratrici e collaboratori.

 

22 giugno 2020

Linee guida in tema di organizzazione e buone prassi per la trattazione dei procedimenti relativi a reati di violenza di genere e domestica

Con delibera del 4 giugno 2020 il CSM dà conto degli esiti del monitoraggio sui procedimenti per violenza di genere e domestica in relazione all’emergenza sanitaria e al connesso incremento di rischio di esposizione alla violenza domestica. Nello specifico, sono state esaminate linee guida e prassi applicative, per individuare le best practices funzionali a offrire la miglior tutela a donne e minori.

 

19 giugno 2020

Transnational Feminist Dialogues in Times of Corona Crisis

A partire dal 23 giugno 2020 sono organizzate una serie di Tavole Rotonde su questioni di genere al tempo del Coronavirus, come indicato nel programma al seguente link. Si tratta di “dialoghi transnazionali femministi con studiose e attiviste” online. Ogni sessione prevede l’intervento di 3 o 4 esperti (10 min. ciascuno) su un argomento. Rifletteranno sulle prospettive e sulle sfide che la situazione attuale porta con sé dal punto di vista femminista e transnazionale. In seguito, il pubblico avrà la possibilità di discutere con le esperte.

 

17 giugno 2020

Necessario un intervento per ridurre la sproporzione dell’impatto del COVID sulle minoranze

La pandemia generata dal COVID-19 e i tentativi di contenerla hanno un impatto sui soggetti che varia in base al genere, all’età e alla classe, ma anche in relazione alle appartenenze socio-culturali. In diversi contesti le persone e le comunità afrodiscendenti sono maggiormente esposti alle ineguaglianze prodotte dal virus. La Commissario per i diritti Umani dell’ONU, Michelle Bachelet, ha invitato a predisporre misure per ridurre la sproporzione degli effetti della pandemia ai danni delle minoranze.

 

15 giugno 2020

Webinar – La violenza di genere al tempo del Coronavirus: i dati sul fenomeno e l’importanza della formazione

Il 17 giugno 2020 alle ore 15.30 l’Università Milano-Bicocca organizza un webinar sulla violenza di genere al tempo del Coronavirus. Maura Misiti, coordinatrice del Progetto ViVa, nel corso del Webinar presenterà alcuni risultati del Progetto. Il programma nonché le modalità di partecipazione alla conferenza sono scaricabili a questo file.

 

12 giugno 2020

Nuove infografiche sulla Convenzione di Istanbul

Nell’ambito dell’attuazione dei progetti di capacity building e di cooperazione sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne e la violenza domestica da parte della Divisione per l’uguaglianza di genere del Consiglio d’Europa, sono state prodotte alcune infografiche che illustrano i quattro pilastri della Convenzione di Istanbul: prevenzione, protezione, perseguimento penale e politiche coordinate. Forniscono una sintesi interattiva delle politiche, delle misure e delle azioni che i Paesi che hanno ratificato la Convenzione di Istanbul devono intraprendere per la sua piena attuazione.

 

10 giugno 2020

Progetto ViVa in audizione alla Commissione di inchiesta contro il femminicidio

Martedì 10 giugno 2020 Maura Misiti e Pietro Demurtas, del gruppo di ricerca del progetto ViVa (CNR-Irpps), e Giuseppina Muratore (Istat) sono stati auditi dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere del Senato della Repubblica.
In occasione dell’audizione, sono stati distribuiti alle Senatrici ed ai Senatori i Policy Brief relativi alle indagini svolte nel 2018 su Centri antiviolenza e Case rifugio e all’Instant Survey 2020 sui Centri antiviolenza ai tempi del coronavirus.

I documenti sono disponibili ai seguenti link:
Pietro Demurtas, I centri antiviolenza in Italia – audizione alla Commissione di inchiesta sul femminicidio
Progetto ViVa e Istat, I centri antiviolenza. Le rilevazioni Istat e CNR 
Progetto ViVa e Istat, Le case rifugio. Le rilevazioni Istat e CNR
Progetto ViVa, I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus

 

 

10 giugno 2020

Concorso WAVE – STEP UP fino al 15 luglio 2020

STEP-UP è una campagna a livello europeo della rete WAVE, che promuove gli sforzi per fermare la violenza contro le donne, aumentare la consapevolezza del problema e proteggere i sopravvissuti alla violenza contro le donne e le ragazze. Per il terzo anno consecutivo, la campagna STEP-UP è rivolta ad artiste grafiche donne che si appassionano alla creazione di arte socialmente coinvolgente, cercando di avviare un cambiamento positivo nella società. WAVE Network è la rete europea delle organizzazioni femminili, incentrata sull’eliminazione della violenza contro le donne e i bambini. Fondata nel 1994, è composta da più di 150 organizzazioni membri. 

La call è aperta alle artiste, dal 1° maggio al 15 luglio 2020.

La Step Up! Campaign e WAVE Network annunceranno l’artista scelta e il motivo entro il 31 agosto 2020.

 

8 giugno 2020

Art’s Angels – Asta di beneficienza artistica

Fino al 14 giugno è possibile registrarsi sul sito www.artbid.it e acquistare una delle 75 opere messe all’asta da street artist di tutto il mondo per sostenere gli sportelli antiviolenza Reama di @pangeaonlus

 

6 giugno 2020

Il festival Archivissima 2020 dedicato agli archivi delle donne

Il festival Archivissima, nato nel 2017, arriva nel 2020 alla terza edizione (digitale) e la dedica agli archivi delle donne e più in generale al ruolo delle donne come protagoniste di percorsi di cambiamento e trasformazione. Il festival nasce dall’esperienza della notte degli archivi, con l’obiettivo di diffondere i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici.

 

3 giugno 2020

Prossime elezioni del CEDAW (2020)

Il ventunesimo incontro degli Stati membri del Comitato per l’Eliminazione della Discriminazione contro le Donne (CEDAW) si terrà (in remoto) tra il 29 giugno e il 9 luglio 2020 con l’obiettivo di eleggere le 11 esperte che sostituiranno coloro che termineranno il loro mandato il prossimo 31 dicembre. Il comitato è composto da 23 esperte. L’elenco delle candidate è disponibile a questo link.

 

1 giugno 2020

Call for abstract The Impacts of Pandemics on Family and Intimate Relations

La European Union Agency for Fundamental Rights ha pubblicato il Report “A long way to go for LGBTI equality” in cui presenta l’analisi della seconda survey europea sui diritti umani e fondamentali dei soggetti LGBTI in Europa, condotta nel 2019.

La survey del 2019 è stata condotta sette anni dopo la prima rilevazione (2012) e include anche l’esperienza di persone intersex e soggetti tra i 15 e i 17 anni. Vi hanno partecipato 139799 persone da tutti i Paesi dell’Unione e da due candidati, Serbia e Nord Macedonia.

 

27 maggio 2020

L’Ungheria non ratifica la Convenzione di Istanbul

Il parlamento ungherese non ha ratificato la Convenzione di Istanbul, il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica adottato dal Consiglio d’Europa nel 2011 e sottoscritto dall’Ungheria nel 2014. I due partiti di maggioranza del paese, il partito Fidesz del primo ministro Viktor Orbán e il Partito Kdnp, hanno motivato la decisione citando la “migrazione illegale” che il testo favorirebbe e la cosiddetta “ideologia gender”.

 

25 maggio 2020

Conferenza ENGV posticipata al 2021

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, la conferenza dell’European Network on Gender and Violence prevista per fine giugno 2020, è posticipata a giugno 2021. Si terrà a Copenaghen dal 28 al 31 giugno 2021. Eventuali aggiornamenti sul programma verranno comunicati in seguito.

 

22 maggio 2020

Le mutilazioni genitali femminili diventano un reato in Sudan

A un anno dalla caduta del regime di Omar Bashir, una nuova legge prevede tre anni di prigione a chi pratica le MGF. Promotori/rici della campagna accolgono con favore la mossa di criminalizzare coloro che praticano le MGF, ma avvertono che ci vorrà del tempo per sradicare completamente la pratica.

 

20 maggio 2020

CoE Webinar sulla Convenzione di Istanbul

La Divisione Violenza contro le donne del Consiglio d’Europa e le Reti Accademiche del Consiglio d’Europa (CEAN) organizzano un Webinar sulla Convenzione di Istanbul che si terrà il 20 maggio 2020 dalle 10.00 alle 11.45. Il titolo è Violence against women and girls before, during and after COVID-19: the shadow pandemic that must be addressed. Il programma è scaricabile a questo link.

 

18 maggio 2020

Nuova issue sulla violenza contro le donne pubblicata dalla Franco Angeli

E’ stato pubblicato un nuovo numero monografico sulla rivista “Sicurezza e Scienze sociali” della Franco Angeli, dedicato a Violenza di genere: l’agency femminile in linee di intervento e buone pratiche (Fascicolo 3/2019). I contributi si possono trovare online a questo link.

 

15 maggio 2020

Nuovo manuale diretto ai/lle parlamentari sulla Convenzione di Istanbul

L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha pubblicato un nuovo Manuale per i/le parlamentari d’Europa sulla Convenzione di Istanbul. Il manuale, disponibile in inglese, francese, tedesco e russo, mira a rafforzare la conoscenza della Convenzione e a sostenere i/le parlamentari di tutta Europa a svolgere un ruolo attivo nel promuovere la sua firma, ratifica e attuazione.

 

13 maggio 2020

I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus

L’indagine “I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus”, promossa dal progetto ViVa, si è conclusa lunedì 4 maggio 2020. I primi risultati sono disponibili alla pagina Covid19 del nostro sito.

 

11 maggio 2020

Il sostegno alle donne che subiscono violenza nell’emergenza COVID 19

Le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano, a maggior ragione che le misure di contenimento contro il COVID 19 rischiano di peggiorare rischi e pericoli:
il 1522 è attivo, sia telefonicamente che via chat, così come il 112;
i recapiti dei Centri Antiviolenza sono aggiornati a questo link (rete D.i.Re.) e a questo link (rete Reama).

 

8 maggio 2020

DPO: Avviso per il finanziamento di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case Rifugio e dai Centri Antiviolenza in relazione all’emergenza sanitaria da COVID-19

In data 29 aprile 2020, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato l’Avviso per il finanziamento a livello nazionale di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case rifugio (CR) e dai Centri Antiviolenza (CAV) in relazione all’emergenza sanitaria da COVID-19. L’Avviso è rivolto esclusivamente alle strutture riconosciute dalle Regioni, in possesso dei requisiti minimi previsti dall’Intesa del 27 novembre 2014.
L’importo massimo erogabile è fissato in 15.000 euro per ciascuna CR e in 2.500 euro per ciascun CAV. Il contributo copre gli interventi realizzati nel periodo 1° febbraio 2020 – 31 luglio 2020, necessari ad agevolare l’operatività nell’attuale fase emergenziale. Le domande possono essere presentate fino al 31 luglio 2020.

 

6 maggio 2020

Documento della Conferenza delle Regioni su Femminicidio ed emergenza COVID-19

Il 23 aprile 2020, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento sulle criticità connesse all’emergenza COVID-19 nei centri antiviolenza e nelle case rifugio, dando seguito alla richiesta della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Si tratta di una ricognizione sullo stato dell’arte degli interventi regionali sul tema della violenza di genere posti in essere per fronteggiare gli effetti dell’emergenza e alcune proposte operative per consentire un efficace intervento a sostegno delle donne che chiedono aiuto.

 

4 maggio 2020

Il sostegno alle donne che subiscono violenza nell’emergenza COVID 19

Le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano, a maggior ragione che le misure di contenimento contro il COVID 19 rischiano di peggiorare rischi e pericoli:
il 1522 è attivo, sia telefonicamente che via chat, così come il 112;
i recapiti dei Centri Antiviolenza sono aggiornati a questo link (rete D.i.Re.) e a questo link (rete Reama).

 

30 aprile 2020

Call for submissions: COVID-19 e l’aumento della violenza domestica contro le donne

Dubravka Šimonović, la Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, le sue cause e le sue  conseguenze, ha già rilevato, il 27 marzo, come la crisi sanitaria in atto rischi di provocare un aumento della violenza domestica. Dunque invita società civile, stati, associazioni e istituzioni per i diritti umani, organizzazioni internazionali, università e enti di ricerca a trasmettere informazioni e analisi utili a descrivere e interpretare la situazione. Temi e call sono disponibili a questo link. La scadenza è il il 30 giugno.

 

29 aprile 2020

Dichiarazione del Comitato delle Parti sull’importanza degli standards della Convenzione di Istanbul in questo momento di emergenza sanitaria

Il 20 aprile 2020, il Comitato delle Parti della Convenzione di Istanbul ha emesso una dichiarazione che esprime la volontà e la determinazione degli Stati firmatari a rispettare gli standards della Convenzione di Istanbul come fonte di orientamento per l’azione governativa durante l’attuale emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19. In seguito all’aumento dei casi di violenza contro le donne e/o di violenza domestica in tutto il mondo e in numerosi Stati membri del Consiglio d’Europa, la dichiarazione afferma la rilevanza dei principi e dei requisiti della Convenzione di Istanbul nella prevenzione, nella protezione, nell’azione penale e nelle politiche integrate in queste attuali eccezionali circostanze

27 aprile 2020

Il sostegno alle donne che subiscono violenza nell’emergenza COVID 19

Le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano, a maggior ragione che le misure di contenimento contro il COVID 19 rischiano di peggiorare rischi e pericoli:
il 1522 è attivo, sia telefonicamente che via chat, così come il 112;
i recapiti dei Centri Antiviolenza sono aggiornati a questo link (rete D.i.Re.) e a questo link (rete Reama).

24 aprile 2020

Pubblicato il primo report sulle attività del GREVIO

E’ stato pubblicato il primo Rapporto generale di attività del GREVIO che copre i primi quattro anni del suo mandato: da giugno 2015 a maggio 2019. Il rapporto spiega il mandato, la composizione e fornisce una panoramica dei metodi di lavoro e della procedura di valutazione di GREVIO, nonché della sua cooperazione con la società civile e altri le parti interessate. Offre importanti spunti sulle tendenze e le sfide nell’attuazione della Convenzione di Istanbul.

22 aprile 2020

L’OMS : più interventi a sostegno di chi subisce violenza durante l’emergenza Covid-19

Nei periodi di emergenza e crisi si aggrava il rischio, per le donne, di subire violenza. In particolare, le misure di isolamento sociale possono aumentare e peggiorare i casi di violenza domestica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato alcune indicazioni di intervento rivolte al settore sanitario, invitando a considerare con maggior attenzione le situazioni di vulnerabilità che possono vivere le donne anziane, le disabili, così come le rifugiate, le richiedenti asilo, coloro che vivono in aree di conflitto. Inoltre, l’OMS ricorda che anche le lavoratrici stesse del settore possono essere a rischio di subire violenza di genere, in casa o sul luogo di lavoro

20 aprile 2020

Il sostegno alle donne che subiscono violenza nell’emergenza COVID 19

Le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano, a maggior ragione che le misure di contenimento contro il COVID 19 rischiano di peggiorare rischi e pericoli:
il 1522 è attivo, sia telefonicamente che via chat;
i recapiti dei Centri Antiviolenza sono aggiornati a questo link (rete D.i.Re.) e a questo link (rete Reama).

17 aprile 2020

Cura Italia: Valente (PD), approvato “pacchetto” contro femminicidio

“La Commissione Bilancio del Senato ha appena approvato il ‘pacchetto’ di emendamenti proposti dalla Commissione sul Femminicidio. Le modifiche riguardano una dotazione aggiuntiva di 3 milioni per i centri antiviolenza e le case rifugio, lo stop agli incontri protetti dei minori, la normale prosecuzione delle udienze di convalida dell’allontanamento dell’uomo maltrattante dalla casa familiare. Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto, tutti insieme”. Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio, con riferimento all’emendamento proposto da tutta la Commissione Femminicidio, approvato dal Senato e “rafforzata da una lettera sottoscritta in maniera trasversale da 40 parlamentari affinché questo emendamento entri nel nuovo Cura Italia“, come affermato da Simona Lanzoni, vice presidente di Fondazione Pangea Onlus e coordinatrice della Rete antiviolenza Reama.

15 aprile 2020

Appello del segretario generale delle Nazioni Unite contro le violenze domestiche in questo momento di pandemia

Con riferimento ai suoi ripetuti appelli per un cessate il fuoco nei conflitti in tutto il mondo, il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un appello globale per proteggere le donne e le ragazze “a casa”, dal momento che la quarantena causata dalla pandemia di coronavirus aumenta le violenza domestiche, sottolineando che la violenza non è limitata al campo di battaglia e che “per molte donne e ragazze, la minaccia incombe su dove dovrebbero essere più sicure: nelle loro case”.

13 aprile 2020

Il sostegno alle donne che subiscono violenza nell’emergenza COVID 19

Le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano, a maggior ragione che le misure di contenimento contro il COVID 19 rischiano di peggiorare rischi e pericoli:
il 1522 è attivo, sia telefonicamente che via chat, così come il 112;
i recapiti dei Centri Antiviolenza sono aggiornati a questo link (rete D.i.Re.) e a questo link (rete Reama).

10 aprile 2020

30 milioni di fondi antiviolenza sbloccati dalla Ministra Bonetti

E’ stato firmato il decreto con iter straordinario per l’erogazione di 30 milioni di fondi antiviolenza dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, a seguito dell’emergenza da Covid-19. Il decreto ha sbloccato le risorse, già ripartite alle Regioni con il DPCM del 4.12.2019, per il 2019 e prevede che una parte di risorse (10 milioni) dovrà essere “prioritariamente impiegata per il sostegno delle iniziative che i centri antiviolenza e le case rifugio devono adottare in questi giorni per far fronte all’emergenza da Coronavirus”.

8 aprile 2020

Firmato protocollo d’intesa tra DPO e Federazione Ordini dei Farmacisti, Federfarma e Assofarm

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Federazione Ordini dei Farmacisti, Federfarma e Assofarm per potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.

6 aprile 2020

Il sostegno alle donne che subiscono violenza nell’emergenza COVID 19

Anche durante l’emergenza causata dal COVID 19 le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano:
il 1522 è attivo, così come il 112;
i recapiti dei Centri Antiviolenza sono aggiornati a questo link (rete D.i.Re.) e a questo link (rete Reama).

3 aprile 2020

“Libera puoi”: una nuova campagna promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità per le donne vittime di violenza

Il Dipartimento per le Pari Opportunità lancia una nuova campagna social per le donne vittime di violenza, “Libera puoi”, durante l’emergenza Coronavirus. La campagna intende promuovere il numero 1522, attivo h24, e far conoscere l’app “1522”, che consente alle donne di chiedere aiuto, informazioni e chattare con le operatrici.

1 aprile 2020

Accoglienza nei centri antiviolenza e nelle case Rifugio: accordo con la Ministra dell’Interno Lamorgese

In accordo con il DPO, e in particolare con la Ministra Bonetti, la Ministra dell’Interno Lamorgese, ha inviato una Circolare a tutte le Prefetture affinché’, a seguito delle difficoltà riscontrate in questa gravissima emergenza nell’accogliere delle donne vittime di violenza, “possano essere individuati e resi disponibili ulteriori alloggi, con la garanzia della necessaria sicurezza sanitaria”.

30 marzo 2020

COVID 19: Cav, 1522 e altri servizi a sostegno delle donne che subiscono violenza

Le attività a sostegno delle donne che subiscono violenza continuano, a maggior ragione che le misure di contenimento contro il COVID 19 rischiano di peggiorare rischi e pericoli:
il 1522 è attivo, così come il 112;
Le reti D.i.Re. e Reama pubblicano aggiornamenti sulle modalità di funzionamento dei CAV, modificate per garantire la sicurezza e la salute di tutte;
Mutuando un’esperienza spagnola, le donne in situazioni di violenza possono chiedere aiuto anche in farmacia, attraverso il codice “Mascherina 1522”;
Infine, la Procura di Trento ha attivato una procedura perché, in casi di violenza, sia il maltrattante a essere allontanato, permettendo a donne e figli di rimanere nella propria casa.

27 marzo 2020

Attivato il database HUDOC-GREVIO

Il 10 marzo 2020 e’ stato attivato online il database HUDOC-GREVIO. Dà accesso a tutte le relazioni di valutazione, ai commenti dei governi e alle raccomandazioni del Committee of the Parties. L’accesso al database e’ possibile a questo link.

25 marzo 2020

Sesso senza consenso = stupro

La segretaria generale del Consiglio d’Europa chiede a tutti gli stati membri di cambiare la definizione di stupro, che non è consideri come al centro della violenza ci sia la mancanza di consenso di chi la subisce. L’argomentazione della sua dichiarazione è pubblicata a questo link.

23 marzo 2020

Le donne non sono sole: CAV e 1522 attivi anche nell’emergenza COVID 19

I Centri Antiviolenza italiani continuano a sostenere le donne anche ai tempi di COVID-19, modificando le loro pratiche per tutelare la salute di tutte. Il 1522 è attivo. L’elenco dei recapiti dei CAV della Rete D.i.Re è aggiornato a questo link.

20 marzo 2020

Report Wave sui servizi specialistici a sostegno delle donne che subiscono violenza

È online il Report curato dalla rete WAVE sulla situazione dei servizi specializzati a sostegno delle donne in Europa nel 2019. Il rapporto è organizzato in quattro aree: case rifugio, linee telefoniche nazionali, centri e servizi per le donne sopravvissute a violenza sessualizzata. Il report, corredato di profili relativi ai 46 Paesi europei coinvolti nello studio, è anche occasione per identificare punti di forza e criticità del sistema in relazione ai requisiti previsti dalla Convenzione di Istanbul.

18 marzo 2020

Circa il 90% degli uomini e delle donne hanno pregiudizi nei confronti delle donne

Secondo uno studio pubblicato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) gli stereotipi di genere sono diffusi in tutti gli stati, nessuno dei quali, nonostante i rilevanti miglioramenti raggiunti in alcune aree, ha pienamente raggiunto un’uguaglianza tra donne e uomini. Le donne infatti subiscono discriminazioni nel campo della salute, della formazione, del lavoro e in casa. In occasione del 25 anniversario della Dichiarazione di Pechino, l’UNDP ha pubblicato  un Indice delle Norme Sociali di Genere che misura le rappresentazioni sociali che sostengono le diseguaglianze in aree come la politica, il mondo del lavoro, la formazione, in 75 Paesi. Il report e altri documenti utili sono scaricabili a questo link

16 marzo 2020

Pubblicata la dichiarazione politica della Commissione sullo Status delle Donne dell’ONU

La Commissione sullo Status delle Donne delle Nazioni Unite ha adottato la “Dichiarazione politica in occasione della Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne” , ricordando il venticinquesimo anniversario dell’adozione della DIchiarazione di Pechino e ribadendo l’impegno per la sua attuazione.

13 marzo 2020

Marcella Pirone è la nuova presidente di WAVE

Marcella Pirrone, socia dell’associazione Gea di Bolzano e avvocata della rete D.i.Re, è la nuova presidente della rete europea dei centri antiviolenza – Women Against Violence Europe (WAVE).
Nata in maniera informale nel 1994, attualmente la Rete è attiva in 46 paesi europei e comprende 140 organizzazioni di donne che gestiscono centri antiviolenza, case rifugio e progetti per la prevenzione della violenza di genere.

11 marzo 2020

ISTAT: pubblicato rapporto su omicidi. Otto donne su dieci conoscevano il proprio assassino

E’ stato pubblicato da ISTAT il rapporto sulle vittime di omicidio relativo all’anno 2018. I dati dimostrano che delle 133 donne uccise nel 2018, più dell’80% è stata vittima di una persona conosciuta. In particolare, nel 54,9% dei casi dal partner attuale o dal precedente, un dato in aumento dall’anno precedente.
Il rapporto e’ scaricabile al seguente link.

9 marzo 2020

La federazione internazionale dei giornalisti

In occasione della giornata internazionale delle donne, l’International Federation of Journalists (IFJ), chiedendo di ridurre il livello di violenza contro le giornaliste, invita i governi dei diversi paesi del mondo a ratificare la Convenzione 190 sulla violenza e le molestie nel luogo di lavoro, adottata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro il 10 giugno 2019.

6 marzo 2020

Sciopero internazionale transfemminista 2020

L’8 marzo 2020 è la quarta la giornata di mobilitazione internazionale delle donne contro il patriarcato e la violenza di genere in tutte le sue forme. In Italia la mobilitazione occuperà due giornate, con il claim “l’8 marzo lotto perchè il 9 sciopero”. Molte le iniziative chiamate da Non Una Di Meno in diverse città italiane.

4 marzo 2020

WOMEN’S GLOBAL STRIKE 2020

A 25 anni dalla Conferenza di Pechino, le promesse dei governi di promuovere l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace per tutte le donne non sono state mantenute e le donne e le ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.
Per questo, l’8 marzo, è previsto il WOMEN’S GLOBAL STRIKE 2020.

 

2 marzo 2020

UNAIDS chiede zero discriminazioni nei confronti di donne e ragazze

Durante lo Zero Discrimination Day di quest’anno, tenutosi il primo marzo, UNAIDS affronta la discriminazione delle donne e delle ragazze in tutta la loro diversità, sensibilizzando e mobilitando le azioni per promuovere l’uguaglianza e l’emancipazione delle donne e delle ragazze.

 

28 febbraio 2020

Le violenze maschili contro le donne, presentazione a Bologna

Lunedì 2 marzo, alle 15.00, il Gruppo di lavoro interuniversitario sulla Soggettività politica delle donne promuove la presentazione del numero 1-2, anno XIV (2019), del journal Studi sulla questione criminale dedicato a Le violenze maschili contro le donne. L’appuntamento è presso CIRSFID, Sala KELSEN (via Galliera 3 – Bologna).

 

26 febbraio 2020

Violenza sulle donne, presentazione a Roma

Venerdì 6 marzo alle 17.30 è in programma la presentazione della ristampa del volume Violenza sulle donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA (Borgo Sant’Angelo 13 – Roma).

 

24 febbraio 2020

Italy’s Reply on Femicide

L’Italia è tra i Paesi che, su sollecitazione di Dubravka Šimonović – United Nations Special Rapporteur on violence against women, its causes and consequences, ha inviato una relazione “basata su dati comparabili e sull’analisi delle leggi e delle pratiche” finalizzate al contrasto del fenomeno dei femminicidi.
L’Italy’s Reply on Femicide è disponibile a questo link.

 

21 febbraio 2020

UN-WOMEN: pubblicata una prima analisi sulla raccolta e l’uso di dati amministrativi in tema di violenza contro le donne

Nel mese di gennaio 2020 è stata pubblicata una prima sintesi di prove e studi, tra cui opinioni divergenti di esperti/e, sulla raccolta e l’uso dei dati amministrativi nell’ambito della violenza contro le donne. Le discussioni e le raccomandazioni emerse dal gruppo di esperti/e fungeranno da base per lo sviluppo di una guida globale sulla raccolta e l’uso dei dati amministrativi in materia di violenza contro le donne.

 

19 febbraio 2020

Parlamento Europeo in prima linea per combattere il “backlash” contro l’uguaglianza di genere

In una risoluzione adottata con 463 voti a favore, 108 contrari e 50 astensioni, deputati/e sottolineano come molte delle sfide individuate dalla Dichiarazione di Pechino e dalla Piattaforma d’Azione, 25 anni fa, siano ancora oggi rilevanti. Invitano il Consiglio ad avere una posizione unificata dell’UE e ad agire per contrastare il “backlash” contro la parità di genere e tutte le misure che minano i diritti delle donne.

 

17 febbraio 2020

Consiglio d’Europa: rapporto sulla richiesta di asilo basate sul genere e diritto di non respingimento, art. 60 e 61 della Convenzione di Istanbul

Il Consiglio d’Europa ha pubblicato un rapporto che analizza gli articoli 60 e 61 della Convenzione di Istanbul,che riguardano le richieste di asilo basate sul genere e il diritto di non respingimento.

Altri rapporti pubblicati riguardano gli articoli 11 (raccolta dati e ricerca); 12 (obblighi generali); 13 (sensibilizzazione); 16 (programmi preventivi di carattere preventivo e di trattamento); 17 (partecipazione del settore privato e mass media) e 52 (misure urgenti di allontanamento)

 

14 febbraio 2020

One Billion Rising Campaign 2020

Anche quest’anno, la One Billion Rising Campaign, una delle più grandi azione di massa per porre fine alla violenza contro le donne lanciata nel 2012, prevede l’organizzazione di numerosi eventi in tutto il mondo, principalmente durante il mese febbraio 2020.

.

 

12 febbraio 2020

Disponibili online alcuni articoli della rivista Journal of Gender-based Violence

Sono scaricabili online, gratuitamente, i 5 articoli più letti nel corso del 2019 della rivista Journal of Gender-Based Violence. Gli articoli sono disponibili fino al 29 Febbraio 2020 a questo link.

.

 

Canadian Femicide Observatory for Justice and Accountability

10 febbraio 2020

Gli effetti della violenza familiare, domestica e sessuale in Australia

L’organizzazione nazionale per la ricerca sulla sicurezza delle donne australiana (ANROWS) ha pubblicato i dati relativi agli effetti della violenza familiare, domestica e sessuale in Australia, sintetizzandoli in un’infografica disponibile a questo link.
ANROWS (Australia’s National Research Organisation for Women’s Safety) è un ente di ricerca indipendente e no-profit che si propone di produrre e divulgare dati per sostenere le azioni volte a ridurre la violenza contro le donne e i loro bambini.

.

 

Canadian Femicide Observatory for Justice and Accountability

7 febbraio 2020

Pubblicati i dati dei femicidi in Canada nel 2020

L’osservatorio canadese sui femicidi “Canadian Femicide Observatory for Justice & Accountability” ha pubblicato il report relativo ai dati del 2019. Il documento è scaricabile da questo link (in inglese), mentre una versione sintetica è disponibile come infografica

.

 

5 febbraio 2020

OECD High-Level Conference on Ending Violence Against Women

È prevista per il 5-6 febbraio 2020 a Parigi, in Francia, la conferenza organizzata da OECD per discutere su come prevenire, combattere e sradicare la violenza contro le donne, intitolata “Taking Public Action to End Violence at Home”.

Il programma preliminare e’ scaricabile online

.

 

3 febbraio 2020

Progetto ViVa a L’invisibilità non è un superpotere

Venerdì 31 gennaio 2020, Maura Misiti – coordinatrice del progetto ViVa è intervenuta all’incontro dedicato a Il contrasto alla violenza maschile contro le donne: la Regione Lazio, la rete ospedaliera e le associazioni insieme per la costruzione della rete territoriale e organizzato da Reama nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra L’invisibilità non è un superpotere (Roma).

 

31 gennaio 2020

(Re)politisizing gender violence across Europe in times of conservative blacklash

È aperta la call for abstract per la conferenza dell’European Consortium for Political Research (ECPR), che si terrà a Innsbruck dal 26 al 28 agosto 2020. Marta Cabezas (Autonomous University of Madrid) e Conny Roggeband (University of Amsterdam) proporranno un panel dal titolo “(Re)politisizing gender violence across Europe in times of conservative blacklash”, in cui si discuterà tra l’altro di violenza di genere e in particolare dei nessi tra le politiche e politicizzazione del tema.

Gli abstract (max 500 parole) vanno inviati a Marta Cabezas (marta.cabezas@uam.es) entro il 10 febbraio 2020.

27 gennaio 2020

Per la prima volta, osservazioni del GREVIO alla Corte Europea dei Diritti Umani

Il 21 gennaio 2020 il GREVIO ha presentato, per la prima volta sin dalla sua istituzione, osservazioni scritte alla Corte Europea dei Diritti Umani in relazione al caso Kurt vs. Austria (n. 62903/15). Questo caso riguarda l’omicidio di un bambino di otto anni da parte di suo padre dopo precedenti accuse della madre di violenza domestica.

24 gennaio 2020

2020 Annual Conference of the European Network on Gender and Violence (ENGV)

È aperta la call for abstracts per la Conferenza Annuale del network ENGV – European Network on Gender and Violence. La deadline per inviare gli abstracts è prevista per il 15 febbraio 2019. La call è scaricabile da questo file. La Conferenza si terrà a Copenhagen dal 29 giugno al 1^ luglio 2020.

22 gennaio 2020

L’invisibilità non è un super potere. Fotografie e lastre per dire no alla violenza sulle donne – mostra a Roma

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2020 WEGIL (Roma) ospita la mostra “L’Invisibilità non è un super potere. Fotografie e lastre per dire no alla violenza sulle donne“, a cura di Marzia Bianchi con Fondazione Pangea – REAMA. 10 fotografie e 10 radiografie che raccontano il mondo di dolore e silenzio in cui vivono le donne vittime di violenza.

20 gennaio 2020

Online il primo rapporto di valutazione del GREVIO sull’Italia

È stato pubblicato il 13 gennaio 2020 il primo rapporto di valutazione del GREVIO (Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence). Il rapporto contiene un’analisi dell’attuazione delle disposizioni della Convenzione di Istanbul. Sottolinea le iniziative positive messe in atto dall’Italia nel prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro le donne e violenza domestica e fornisce suggerimenti e proposte per migliorare la situazione delle donne che vivono tale violenza.

17 gennaio 2020

Progetto ViVa incontra la Ministra Elena Bonetti

Lo scorso 14 gennaio i ricercatori e le ricercatrici del progetto ViVa hanno incontrato la Ministra per le Pari Opportunità Ministra e la Famiglia Elena Bonetti nel corso della sua visita all’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali. L’incontro è stata l’occasione per presentare le attività di ricerca in corso, i risultati ottenuti e le linee di ricerca future.

15 gennaio 2020

ERQ 2020: deadline estesa al 20 gennaio

È stata estesa al 20 gennaio 2020 la deadline per la presentazione di abstracts per il Panel “Gendering Ethnography” all’interno della “8TH Ethnography and Qualitative Research Conference”, che si terrà a Bergamo dal 3 al 6 giugno 2020.

13 gennaio 2020

Progetto ViVa: online il Deliverable n.11

È disponibile on line il Deliverable n.11 del progetto ViVa: Primo rapporto di valutazione sul Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017, a cura di Francesco Gagliardi e Lorella Molteni. Il Deliverable è stato redatto nell’ambito delle attività previste dal WP5.

20 dicembre 2019

Trasparenza e Accountability, on line il rapporto Action Aid

Action Aid ha pubblicato sul suo sito internet il rapporto Trasparenza e Accountability. Monitoraggio dei Fondi Statali Antiviolenza 2019 ed un video che ne riassume i principali contenuti in 120 secondi.

18 dicembre 2019

137 donne uccise ogni giorno

Sono in media 137 le donne che ogni giorno, nel mondo, vengono uccise dal loro partner o da un familiare, secondo i dati del United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC). Questo significa che per le donne il posto a maggior rischio è la loro casa.

16 dicembre  2019

Interpersonal Violence Interventions Conference 2020: estesa la deadline per la presentazione di abstract

E’ stata estesa la deadline per la presentazione di abstract al 31 dicembre 2019 per la III Interpersonal Violence Interventions Conference, che si terrà a Jyväskylä (Finlandia) dal 10 al 12 giugno 2020. La violenza sessuale e quella nelle relazioni d’intimità sono tra i temi al centro della conferenze, che si pone come un’occasione per riflettere sull’approccio di genere e nominare la violenza maschile contro le donne.

13 dicembre  2019

Convegno SIL 2019: Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne

La Società Italiana delle Letterate organizza il convegno Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne che si tiene dal 13 al 15 dicembre 2019 a Venezia, presso la Wake Forest University.
Il programma a questo link

11 dicembre  2019

RESPECT Women, pubblicazione WHO

WHO ha pubblicato RESPECT Women: Preventing Violence Against Women indirizzato principalmente ai policymaker impegnati della definizione di politiche di contrasto alla violenza maschile contro le donne, vero e proprio problema di salute pubblica oltre che violazione dei diritti umani delle donne.

9 dicembre  2019

Leaving violence Living safe, presentazione a Roma

Il 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, alla Casa internazionale delle donne di Roma alle ore 10 D.i.Re presenta i risultati del progetto Leaving violence Living safe, realizzato in partnership con Unhcr, che ha portato i centri antiviolenza a ripensare la propria metodologia di accoglienza imparando dalle storie delle *migranti richiedenti asilo e rifugiate accolte nell’arco di due anni.

6 dicembre 2019

Centri antiviolenza e Programmi di trattamento per autori di violenza, online i policy brief

Sono disponibili on line i Policy brief a cura del gruppo di ricerca ViVa sui Centri antiviolenza e sui Programmi di trattamento per autori di violenza attivi sul territorio nazionale al 31 dicembre 2017.

Il Policy Brief sui Centri antiviolenza considera i risultati congiunti delle due rilevazioni condotte nel 2018 rispettivamente da Istat e IRPPS-CNR, mentre il Policy Brief sui Programmi per autori presenta i risultati della prima indagine nazionale condotta sul tema del trattamento degli autori di violenza.

4 dicembre 2019

Stereotipi di genere, pubblicati i risultati dell’indagine Istat

Lo scorso 25 novembre sono stati pubblicati da Istat i risultati dell’indagine sugli stereotipi di genere e sull’immagine sociale della violenza. Tale indagine vuole essere uno strumento per analizzare i modelli culturali e alcuni dei fattori che influenzano gli atteggiamenti verso la violenza contro le donne tra la popolazione adulta (18-74 anni).

2 dicembre 2019

Le violenze maschili contro le donne, doppio numero monografico

A cavallo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è uscito il numero doppio di Studi sulla questione criminale 1-2/2019. Il numero monografico, curato da Lucia Re (Università degli studi di Firenze), Enrica Rigo (Università di RomaTre) e Maria (Milly) Virgilio (Avvocata del Foro di Bologna), è dedicato a “Le violenze maschili contro le donne”.

29 novembre 2019

Let’s put an END to Violence Against Women

La violenza contro le donne ha molto forme e si manifesta a casa, sul luogo di lavoro, a scuola, per strada e on line. Essa ha effetto sulla salute e sul benessere delle donne e sulle loro possibilità di avere successo nella società, nel mondo dell’istruzione e del lavoro. Combattere la violenza contro le donne attraverso misure politiche e legislative è una priorità per la Commissione Europea.

Il Factsheet – Novembre 2019 della European Comissione è disponibile on line. 

27 novembre 2019

Assenza di consenso e definizione di stupro

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 7 espert* lanciano un appello congiunto agli Stati e alle associazioni per azioni contro lo stupro, forma di violenza di genere e violazione dei diritti umani e per fare in modo che esso venga definito sulla base dell’assenza di consenso, in linea con quanto stabilito dagli standard internazionali.

Il testo completo della Joint Call è disponibile on line

25 novembre 2019

Libere da molestie, libere di scegliere: convegno a Roma

Lunedì 25 novembre 2019, alle ore 15.00, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani – Roma, è in programma il convegno Libere da molestie, libere di scegliere, organizzato su iniziativa della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

22 novembre 2019

Ridurre il gender pay gap si può (in Australia)

In Australia calciatrici e calciatori guadagneranno lo stesso stipendio quando giocheranno in nazionale. Si tratta di un accordo storico, che riporta all’attenzione un tema caldo da quando la squadra femminile statunitense ha citato in giudizio la Federazione calcistica USA per discriminazioni di genere in termini di salari e condizioni di lavoro.

20 novembre 2019

XIV edizione del Festival La violenza Illustrata – Bologna

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2019 si terrà a Bologna la XIV edizione del Festival “La violenza illustrata”, dal titolo Vite in movimento. Cinema, dibattiti, mostre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dalla Casa delle donne per non subire violenza Onlus. Programma e info a questo link.

18 novembre 2019

Viva al Convegno “Insieme si può”, Milano, 21/11/2019

Il 21 novembre 2019 ricercatrici del Progetto Viva presenteranno alcuni dei risultati del progetto nell’ambito del Convegno “Insieme si può” organizzato dall’ASST Santi Paolo e Carlo in occasione della giornata internazionale contro la violenza contro le donne. Oltre al Convegno, l’Ospedale Asst Santi Paolo e Carlo di Milano e Fondazione Pangea Onlus

inaugureranno la mostra “L’invisibilità non è un super potere”, allestita nell’atrio centrale dell’ospedale.

15 novembre 2019

16 giorni di attivismo contro la violenza di genere

E’ in arrivo la XXVIII edizione della campagna internazionale 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che si tiene ogni anno con l’obiettivo di prevenire e eliminare la violenza contro le donne e le bambine. La campagna comincia il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza di genere, e si conclude il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani, per ricordare che la violenza contro le donne viola i diritti umani.

L’edizione 2019 è caratterizzata dal tema Orange the world: Generation Equality Stands against Rape!

13 novembre 2019

Making the connection a Roma

Il 21 novembre prossimo, WeWorld Onlus presenta l’indagine Making the connection. Una visione comune per combattere la violenza sulle donne e i bambini, alla Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, Piazza Montecitorio – Roma). La ricerca propone una chiave di lettura della violenza contro le donne e contro i bambini considerati come due fenomeni congiunti.

11 novembre 2019

Stop alle violenze di genere: formare per fermare, corso a Modena

Il 13 novembre prossimo è in programma a Modena il seminario di formazione Stop alle violenze di genere: formare per fermare, organizzato dal Centro documentazione donna di Modena con il patrocinio di GiULiA giornaliste.
Il ruolo assegnato nella società a uomini e donne è ancora rigido e stereotipato ed è alla base delle diverse forme di prevaricazione e discriminazione. E’ soprattutto ai media, data l’importanza che rivestono nella diffusione d’immaginari e informazione, che s’impone una riflessione, poiché essi sono fondamentali per avviare quella sensibilizzazione necessaria alla prevenzione di un fenomeno ormai divenuto strutturale e trasversale ad ogni ambito.

8 novembre 2019

Progetto ViVa a Padova, per la conferenza internazionale On women’s rights

Martedì 12 novembre Maura Misiti, Coordinatrice del progetto ViVA, presenta una relazione sul Piano Nazionale contro la Violenza 2017-2020 e in particolare sulla rilevanza e l’utilità di approccio multi-agency nel contrasto alla violenza maschile nell’ambito della conferenza internazionale On women’s rights: between violence and exploitation, in programma a Padova l’11 e 12 novembre 2019.
La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e dal Centro sui Diritti Umani Antonio Papisca dell’Ateneo di Padova, in collaborazione con l’Università di Wrocław.

6 novembre 2019

Violenza sulle donne, a Palazzo Chigi si riunisce la Cabina di regia interministeriale

Mercoledì 30 ottobre scorso la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha presieduto, a Palazzo Chigi, la riunione di insediamento della Cabina di regia interministeriale sulla violenza maschile contro le donne.
Alla Cabina di regia hanno preso parte la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, la Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, e i rappresentanti degli altri Ministeri e delle Conferenze coinvolti.
Nel corso della riunione, la Ministra Bonetti ha reso noto che si sta lavorando per arrivare in tempi brevi alla ripartizione di 30 milioni di euro in favore delle Regioni per finanziare i centri antiviolenza.

4 novembre 2019

A Torino il primo Sportello antiviolenza di Ateneo in Italia

Il 24 ottobre scorso è stato inaugurato presso l’Università di Torino – all’interno del Campus Luigi Einaudi – il primo Sportello antiviolenza di Ateneo in Italia, gestito dalle operatrici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus.
Lo Sportello si configura come uno spazio di ascolto e sostegno gratuito e sicuro per donne che subiscono o hanno subito violenza. Assicura massima riservatezza e privacy ed è rivolto a tutte le studentesse, le ricercatrici, le docenti, le impiegate del comparto tecnico e amministrativo, le lavoratrici precarie e di ditte esternalizzate e, in generale, a qualunque donna studi o lavori nell’Università di Torino.

1 novembre 2019

4th World Conference of Women’s Shelters

Dal 5 all’8 novembre 2019, a Taiwan, si terrà la IV World Conference of Women’s Shelters (4WCWS), il più ampio e articolato raduno dei servizi che si occupano, nel mondo, di proteggere le donne vittime di violenza e di prevenire il fenomeno.
La conferenza sarà l’occasione per riunione oltre 1.500 persone da 120 paesi diversi, con lo scopo di confrontarsi e condividere idee e progetti finalizzati a rafforzare gli shelter e combattere la violenza contro le donne.
Il tema della IV edizione è Impact • Solidarity, per fare luce sul ruolo che gli shelter possono ricoprire nello sviluppo di approccio “di sistema” nella lotta contro la violenza di genere. 

30 ottobre 2019

LEAVING VIOLENCE. LIVING SAFE

Si è tenuto a Milano lo scorso 23 ottobre, presso la Sala polivalente della Casa di accoglienza delle donne maltrattate, l’incontro LEAVING VIOLENCE. LIVING SAFE Una rete territoriale per supportare le donne migranti richiedenti asilo e rifugiate che hanno subito violenza, organizzato nell’ambito dell’omonimo progetto promosso da D.i.re in collaborazione con UNHCR.
Il progetto Leaving violence. Living safe è nato per facilitare l’accesso ai centri antiviolenza, ai servizi e alle altre risorse sul territorio da parte di donne rifugiate, richiedenti asilo e migranti, promuovendo la diffusione di informazioni accurate e la rimozione di potenziali impedimenti alla fruizione di tali servizi.

28 ottobre 2019

Beijing +25: pubblicato il report della CSW 64

È stato pubblicato, ed è gratuitamente scaricabile, il report dell’incontro di esperte/i della LXIV Commissione sullo Status delle Donne (CSW 64) di UN-Women, tenutosi a New York lo scorso 25 e 26 settembre.
Al centro dell’incontro, l’agenda l’agenda Women, peace and security (WPS) venticinque anni dopo la conferenza di Pechino.

25 ottobre 2019

Visiting Scholars al Margherita von Brentano Center: è aperta la call per application

È aperta la call for application del programma Visiting Scholars del Margherita von Brentano Center presso la Freie Universitat di Berlino. I visiting scholars (senza borsa) potranno condurre le loro ricerche su: Sexual Harassment, Discrimination and Violence; Knowledge Production, Power, and Gender Relations in Academia and Beyond; Digital Transformations, Gender Equality, Inclusiveness; Feminist, Diversity and Intersectional Politics.
Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 30 novembre 2019. 

 

 

23 ottobre 2019

Universal Periodic Review: Italia sotto esame all’ONU

Il 4 novembre l’Italia sarà sottoposta alla Revisione periodica universale (UPR) prevista dall’ONU per tutti gli Stati membri ogni quattro anni circa: tale procedura offre a ciascuno Stato l’occasione di illustrare quali azioni ha intrapreso per migliorare la situazione in tema di diritti umani e delle donne.
In vista dell’incontro, Fondazione Pangea, insieme ad altre organizzazioni, ha presentato a Ginevra l’11 ottobre 2019 le sue Analisi e Raccomandazioni per la Revisione Universale Periodica (UPR) dell’Italia sui Diritti Umani, un rapporto dettagliato sui diversi aspetti che riguardano la condizione delle donne in Italia, con particolare attenzione al tema della violenza.

 

21 ottobre 2019

Interpersonal Violence Interventions Conference 2020: è aperta la call for abstract

È aperta la call for paper & sessions per la III Interpersonal Violence Interventions Conference, che si terrà a Jyväskylä (Finlandia) dal 10 al 12 giugno 2020. La violenza sessuale e quella nelle relazioni d’intimità sono tra i temi al centro della conferenze, che si pone come un’occasione per riflettere sull’approccio di genere e nominare la violenza maschile contro le donne.
Sarà possibile inviare il proprio abstract fino al 30 novembre 2019.

.

 

18 ottobre 2019

Italian perpetrators programmes: ViVa alla Gender Studies Conference di Helsinki

Le ricercatrici e i ricercatori del progetto ViVa partecipano alla Conferenza annuale dell’Associazione finlandese di Studi di Genere (SUNS) in programma ad Helsinki dal 24 al 27 ottobre 2019.
Nell’ambito della Conferenza, dedicata alla tema della violenza, verrà presentato il contributo Italian perpetrators programmes: defining VAW from pro-feminist and non-feminist perspectives.
.

 

16 ottobre 2019

Violences conjugales masculinités rapports de genre. Approches comparatives a Strasburgo

Il 4 e 5 novembre 2019 sono in programma, presso l’Università di Strasburgo, due giornate di studio e confronto su Violences conjugales, masculinités, rapports de genre.
Studiose e studiosi di fama internazionale intervengono per discutere di come la violenza domestica non sia un fatto isolato ma la manifestazione, in una relazione intima, di quel conflitto di genere di cui quotidianamente si fa esperienza nel continuum tra insulti sessisti e violenza fisica e sessuale esercitata dagli uomini contro le donne.

.

 

14 ottobre 2019

La CTU in caso di violenza domestica: firmato protocollo a Napoli

Lo scorso 16 settembre è stato presentato alla stampa il protocollo La consulenza tecnica in caso di violenza domestica, firmato da Caterina Arcidiacono (ordinario di Psicologia Unina), Antonella Bozzaotra (presidente Ordine Psicologi Campania e psicologa sportelli antiviolenza Asl Na 1 Centro), Gabriella Ferrari Bravo (psicologa), Elvira Reale (responsabile Centro Dafne Ospedale Cardarelli) ed Ester Ricciardelli (psicologa sportelli antiviolenza Asl Na 1 Centro).
Si tratta di un documento redatto da addetti ai lavori per garantire maggiore tutela per le vittime di violenza diretta e indiretta nell’ambito della Consulenza tecnica psicologica (Ctu) nei procedimenti giudiziari per separazione, divorzio e affido dei figli minori.

.

 

11 ottobre 2019

La violenza contro donne e minori: corso di perfezionamento all’Università degli studi di Milano Bicocca

Fino al 15 ottobre è possibile iscriversi al corso di perfezionamento La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno, organizzato dall’Università degli studi di Milano Bicocca e diretto da Maria Calloni.
Il Corso è rivolto a laureate/i e diplomate/i universiterie/i di qualsiasi disciplina e ha l’obiettivo di formare con un approccio multidisciplinare le diverse figure professionali che a vario titolo si occupano di prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

 

9 ottobre 2019

Codice Rosso e le prime procedure applicative: incontro a Milano

Mercoledì 9 ottobre alle 18.00 è in programma a Milano, presso la Casa dei diritti di via Edmondo De Amicis 10, l’incontro Codice Rosso e le prime procedure applicative. Criticità ed emersione della violenza.
Conduce Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano.

7 ottobre 2019

VAW policy regimes in Italy: progetto ViVa sul Journal Of Mediterranean Knowledge

Le ricercatrici e i ricercatori del progetto ViVa partecipano alla special issue del JMK – Journal Of Mediterranean Knowledge dedicata all’analisi delle politiche di contrasto alla violenza contro le donne in una prospettiva comparativa.

Il contributo, dal titolo VAW policy regimes in Italy: a comparative analysis across regional governments and women’s centres, si pone l’obiettivo di comparare differenti sistemi di supporto alle donne vittime di violenza presenti in Italia, con particolare riferimento alle realtà regionali di Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia e Puglia.

4 ottobre 2019

A Palermo ha aperto la prima bottega delle Cuoche combattenti

Venerdì 27 settembre si è tenuta, in piazza Generale Cascino 11 a Palermo, l’inaugurazione del laboratorio culinario con bottega dove saranno in vendita le conserve, i prodotti da forno e la piccola pasticceria delle Cuoche combattenti. Cuoche combattenti è un progetto di imprenditoria sociale che si propone, attraverso la produzione e commercializzazione di confetture di frutta di stagione, marmellate, conserve dolci e salate e prodotti da forno, di creare integrazione e lavoro per donne vittime di violenza di genere.

2 ottobre 2019

Viva incontra Relive. Un confronto su punti di forza e nodi critici del lavoro con gli autori di violenza in Italia

Maura Misiti, coordinatrice del progetto Viva, interviene nel corso del V Incontro residenziale RELIVE su Il lavoro con gli uomini autori di violenza: traguardi del presente e sfide per il futuro, in programma ad Olbia dal 4 al 6 ottobre 2019. Il progetto ViVa si inscrive naturalmente all’interno del dibattito nazionale sulla definizione di standard e linee guida sui programmi di trattamento per autori di violenza, sui quali ha condotto sia un’indagine quantitativa volta alla mappatura e alla descrizione delle principali caratteristiche di tali programmi, che una seria di interviste in profondità con responsabili e operatori/trici incentrate su metodologie e prassi quotidiane. In questa ottica la partecipazione al residenziale costituisce un’utile occasione per una riflessione condivisa: a seguito della descrizione dei principali risultati del progetto, si aprirà una discussione con responsabili e operatrici/tori dei programmi al fine di individuare ulteriori spunti di riflessione in merito alle criticità evidenziate, nonché eventuali strategie volte al loro superamento.

30 settembre 2019

Maura Misiti al GR24 per parlare di Codice rosso

Lunedì 30 settembre Maura Misiti, coordinatrice del progetto ViVa – insieme ad Anna Pramstrahler, della casa delle donne di Bologna – è intervenuta al GR24 per parlare di Codice rosso. I risultati della rilevazione condotta da Istat e CNR nel 2017 parlano di quasi 55.000 donne che, in Italia, si sono rivolte almeno una volta ai centri antiviolenza, oltre 33.000 delle quali hanno poi intrapreso un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

30 settembre 2019

Proteggere i bambini e le bambine dalla violenza assistita, gli interventi disponibili online

Lo scorso 16 settembre, negli spazi del Teatro della Pergola di Firenze, si è tenuto il convegno Proteggere i bambini e le bambine dalla violenza assistita, organizzato da Artemisia Centro Antiviolenza con la collaborazione di D.i.Re Donne in Rete contro la violenza. Gli interventi degli esperti e delle esperte che hanno partecipato alla giornata di formazione sono ora disponibili sul sito di Artemisia.

24 settembre 2019

Uomini che maltrattano le donne: punire basta?
Intervento di Maura Misiti a Milano il 24 settembre 2019.

Maura Misiti, coordinatrice del progetto ViVa, interviene al convegno Uomini che maltrattano le donne: punire basta? in programma a Milano martedì 24 settembre 2019, nell’ambito delle attività della seconda sessione di lavoro, dedicata alle istituzioni.

Occuparsi del trattamento di uomini autori di violenza contro le donne, significa porre accanto alla punizione la possibilità di prevenire la recidiva dei comportamenti violenti e quindi di proteggere le donne stesse. Alcune esperienze lombarde si confrontano per mettere a tema con le Istituzioni strategie strutturate di intervento.

23 settembre 2019

Gender Studies 2019 Conference: On Violence – Helsinki 24-26 ottobre 2019.

Nel 2019 la Conferenza annuale dell’Associazione finlandese di Studi di Genere (SUNS) sarà dedicata alla tema della violenza, approfondendone diversi aspetti nell’ampio campo multidisciplinare degli studi di genere, sessualità, queer, trans, disabilità, post-coloniali, critical race theory. SUNS è un’associazione finlandese che ha per obiettivo la promozione degli studi delle donne e di genere nel contesto finlandese. Dal 1988, organizza ogni anno, in Università diverse, una conferenza che richiama centinaia di partecipanti da tutta Europa su temi diversi nell’ambito degli studi di genere.

20 settembre 2019

WP3: in corso l’indagine di campo sulla funzionalità operativa dei servizi specialistici e generali

L’indagine di campo sulla funzionalità operativa dei servizi specialistici e generali prevista nell’ambito del WP3 è in corso: le ricercatrici e i ricercatori del progetto ViVa hanno raggiungo, tra giugno e settembre 2019, 38 delle 45 strutture selezionate, suddivise tra Centri/servizi antiviolenza, Case rifugio, Strutture di accoglienza per donne vittime di violenza e Programmi di trattamento per autori, e realizzato il primo focus group dedicato alla Reti territoriali antiviolenza. Interviste e focus group proseguiranno per tutto il mese di ottobre.

16 settembre 2019

In partenza la campagna #stopsexism del Consiglio d’Europa.

Il Consiglio d’Europa ha lanciato una nuova campagna contro il sessismo per sensibilizzare nei confronti di quegli atteggiamenti e comportamenti che stanno alla base delle disuguaglianze di genere, poiché colpiscono donne e ragazze in modo sproporzionato. See it. Name it. Stop it è lo slogan della campagna #stopsexism, lanciata attraverso un video e una pagina web.

4 settembre 2019

European Conference on Domestic Violence (ECDV), Oslo, 1-4 Settembre 2019

A inizio settembre si è tenuta Oslo la III Conferenza Europea sulla Violenza Domestica. La Conferenza è stata un’occasione di confronto sulle teorie e le pratiche in tema di violenza domestica a livello europeo, ma anche internazionale.

Il gruppo di ricerca del progetto ViVa ha partecipato alla Conferenza, presentando due paper: Improving the quality and effectiveness of work with perpetrators of violence e A multi-agency approach in the development of anti-violence policies in Italy: national and local perspectives.

23 Agosto 2019

Gender & Development: Special issue on Beijing + 25

Nel giugno 2020, la rivista internazionale Gender & Development pubblicherà un numero su Beijing + 25. La special issue rientra tra le iniziative e gli eventi che saranno organizzati nel 2020 in occasione del venticinquesimo anniversario dalla IV Conferenza delle Nazioni Unite sulle donne tenutasi a Pechino nel settembre 1995. . La Piattaforma d’azione approvata dalla Conferenza di Pechino, e firmata da 189 governi, ha espresso un impegno degli stati nella direzione del progresso delle donne e della realizzazione della parità di genere nel mondo. Il gruppo di ricerca del progetto ViVA partecipa alla Special Issue con un contributo intitolato Violence against women in Italy after Beijing 1995: the relationship between feminist thoughts, women’s movement(s) and institutional feminism(s)”.

Privacy Policy