progetto di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne

WP6

VALUTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO 2017-2020

La valutazione ex ante e in itinere del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020

Le attività previste nell’ambito del WP6 hanno preso avvio nel maggio 2018 e sono attualmente in corso.

 

Si articolano nella valutazione ex ante del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020 e nella sua valutazione in itinere, una volta operativo.

La valutazione ex ante ha la finalità di migliorare la qualità della progettazione attuativa del Piano stesso e si focalizza su due dimensioni: la strategia del Piano e gli strumenti e le modalità attuative del monitoraggio quali-quantitativo del Piano.

Con riferimento alla strategia del Piano, la valutazione ex ante esamina coerenza interna ed esterna: nel primo caso procede, in primo luogo, all’analisi dei contenuti del Piano e della documentazione relativa ad altri strumenti di programmazione in materia di violenza sulle donne, per poi individuare e qualificare i fabbisogni e verificarne il soddisfacimento nelle scelte operate nel Piano; nel secondo analizza le motivazioni e gli obiettivi sottostanti la strategia scelta, quindi le relazioni e complementarietà tra le diverse azioni del Piano, facendo emergere il contributo agli obiettivi del Programma di ciascuna di esse presa singolarmente ed in combinazione con le altre. Inoltre si valuta in che misura le risorse finanziarie sono sufficienti, se vi possono essere conflitti tra priorità e, a fronte di questa eventualità, quale può essere il policy mix alternativo.

Attraverso la valutazione in itinere si vuole valutare la capacità di conseguimento degli orientamenti strategici assunti nel nuovo Piano nazionale contro la violenza di genere.

Analogamente a quanto previsto per il Piano straordinario 2015-2017 nel WP5, si intende operare attraverso la messa a punto di uno specifico disegno di valutazione in cui vengono evidenziate le domande di valutazione, gli approcci e i metodi per rispondervi, le modalità e la tempistica di restituzione dei risultati conoscitivi.

In termini operativi, si tratta di analizzare l’impiego di risorse e l’avanzamento fisico, finanziario e procedurale del nuovo Piano, ponendo in evidenza gli elementi di successo e le eventuali criticità.

La scelta fatta è quella di valorizzare l’aspetto formativo dei risultati della valutazione, coinvolgendo i programmatori del Piano e i soggetti attuatori in un’ottica partecipativa.

Rispetto alle metodologie di indagine, è necessario ricorrere ad un mix di diversi strumenti e tecniche di indagine, quali l’analisi quali-quantitativa dei dati, la somministrazione di questionari e interviste in profondità, la conduzione di focus group e workshop, ecc.

 

Deliverable/Rapporti prodotti

download pdf

Piano n.1 – aprile 2018 

Gagliardi F., (2018).

Piano delle valutazioni dei WP5 e WP6

 Il “Piano delle valutazioni” illustra le attività di valutazione previste nei WP5 e WP6 del Progetto Esecutivo dell’Accordo di collaborazione del 16.06.2017 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPPS) in materia di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Si dettagliano, dunque, le iniziative valutative che IRPPS-CNR si impegna ad attuare per misurare gli esiti degli interventi che sono stati e si stanno implementando a valere sul Piano d’azione straordinario 2015-2017 contro la violenza sessuale e di genere e sul Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020.

download pdf

Deliverable n.5 – febbraio 2019

Stefano Boffo, Francesco Gagliardi, Lorella Molteni  (2019).

Rapporto di valutazione ex-ante del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020, CNR-IRPPS.

Il rapporto presenta i risultati di un percorso di analisi finalizzato a valutare la strategia proposta nel Piano Nazionale contro la violenza maschile sulle donne 2017-2020. Si sono considerati i seguenti aspetti: valutare la corretta interpretazione dei fabbisogni e delle priorità d’intervento in materia di prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne; analizzare la strategia del Piano, gli Assi d’intervento, gli obiettivi e le azioni previste per il loro conseguimento per valutarne la coerenza interna; valutare la coerenza esterna dell’impianto strategico proposto dal Piano rispetto agli orientamenti di intervento sul tema della violenza contro le donne proposti da organismi internazionali e alle prescrizioni normative nazionali in materia.

Deliverable/Rapporti attesi

Rapporto di valutazione in itinere del Piano Strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020