progetto di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne

WP4

SUPPORTO AL PIANO STRATEGICO 2017-2020

Contributo all’attuazione operativa del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020

Le attività previste nell’ambito del WP4 hanno preso avvio nel dicembre 2017 e si sono concluse nell’aprile 2019.

 

Sono finalizzate alla produzione di conoscenze, analisi e raccomandazioni a supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità e dei policy makers nel percorso di attuazione del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020. D’intesa con il DPO si è proceduto alla definizione operativa degli interventi strategici previsti nel Piano nazionale, in termini di soggetti responsabili, modalità attuative, tempi e indicatori di realizzazione e risultati da conseguire e sono stati prodotti approfondimenti mirati al supporto nella definizione di contenuti attuativi dei diversi interventi strategici del Piano; modalità di governance operativa da implementare

per la gestione e l’attuazione degli interventi contenuti nel Piano; procedure da utilizzare per l’attuazione, gestione e controllo degli interventi finanziati e indicatori di realizzazione e risultato coerenti con i risultati attesi previsti nel Piano. Nell’ambito del WP4 sono stati inoltre realizzati approfondimenti specifici su alcuni temi chiave, quali: il quadro legislativo regionale, italiano ed europeo; i parametri e gli indicatori da adottare sulla base anche degli standard internazionali; le buone pratiche di programmazione attuativa in ambito europeo e la letteratura internazionale sul tema della violenza contro le donne.

Deliverable/Rapporti prodotti

download pdf

Deliverable n.2 – dicembre 2018

Cristina Oddone (2018).

Buone pratiche di programmazione attuativa nell’ambito dei Piani d’azione nazionale contro la violenza. Esempi da Austria, Francia, Spagna e Portogallo, CNR-IRPPS.

Dagli anni ’70 a oggi sono stati fatti enormi progressi in materia di politiche per l’uguaglianza tra uomini e donne. In particolare, grazie all’impulso del movimento femminista, la violenza contro le donne è emersa progressivamente come una questione di grande rilevanza, divenendo centrale nel quadro internazionale dei diritti umani e nell’ambito delle politiche pubbliche dei singoli Stati. Dal 2014 la Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa afferma il diritto delle donne a una vita libera dalla violenza e definisce gli standard internazionali in materia di legislazione e politiche, per “la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”.

download pdf

Deliverable n.3 – dicembre 2018

Marta Pietrobelli (2018).

Servizi specializzati e generali: uno studio sugli standard, CNR-IRPPS.

I servizi di supporto alle donne vittime di violenza dovrebbero permettere alle donne stesse di vivere in sicurezza e trovare giustizia e cercare di eliminare le conseguenze della violenza, nonché di fuggire da situazioni di violenza e di riscattarsi da eventi traumatici. Al fine di fornire un’adeguata risposta ai bisogni delle donne, risulta opportuno che tali servizi, siano essi specializzati o generali (o specializzati all’interno dei servizi generali), orientino le loro attività verso alcuni requisiti o standard, stabiliti sia a livello nazionale sia europeo, pur nel rispetto delle pratiche e dei principi alla base delle organizzazioni che li erogano.

download pdf

Deliverable n.4 – dicembre 2018

Valentina Falcone (2018).

Raccolta e analisi comparativa delle leggi regionali in materia di violenza maschile contro le donne, ai fini dell’attuazione operativa del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020, CNR-IRPPS.

La presente Raccolta si pone l’obiettivo di descrivere il contesto nel quale il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020 produce effetti. Il campo di applicazione del Piano è la realtà territoriale speculare al quadro normativo nazionale e regionale vigente contro la violenza sessuale e di genere. Tale contesto normativo si impernia sulla potestà legislativa esclusiva dello Stato in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e sulla potestà legislativa residuale delle Regioni per ciò che attiene la programmazione e l’organizzazione dei servizi sanitari e sociali.

download pdf

Deliverable n.7 – aprile 2019

Angela M. Toffanin (2019).

La ricerca sulla violenza maschile contro le donne. Una rassegna della letteratura, CNR-IRPPS.

La violenza maschile contro le donne rappresenta un tema molto dibattuto dalla ricerca scientifica, orientata ad approfondire un fenomeno persistente e a fornire dati e informazioni attendibili per pianificare politiche e interventi di prevenzione, di protezione delle vittime, di repressione degli atti violenti. Il campo d’analisi riguarda moltissimi aspetti dei rapporti di genere, analizzati da discipline diverse, con approcci interpretativi e strumenti metodologici anche molto eterogenei. Proponiamo un percorso di lettura, condotto prevalentemente nell’ambito delle scienze sociali, che ricostruisce l’evoluzione degli studi sulla violenza maschile contro le donne a partire dagli anni 1970, focalizzando l’attenzione sui nodi critici rilevanti nella discussione contemporanea.

Privacy Policy