progetto di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne

WP2

STRUMENTI DI MONITORAGGIO

Definizione e messa a punto di strumenti per il monitoraggio quali quantitativo del sistema di assistenza e supporto alle vittime della violenza di genere

Le attività previste nell’ambito del WP2 hanno preso avvio nel febbraio 2018 e sono attualmente in corso. 

Sono finalizzate alla costruzione di un sistema di monitoraggio delle politiche pubbliche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e di protezione delle donne che subiscono la violenza, in tutte le sue forme.

Il modello di intervento che si è progressivamente delineato sul territorio italiano risulta essere molto frammentato in quanto ogni Regione ha regolato la materia coerentemente con la propria organizzazione dei servizi sanitari e sociali.

Vista la complessa articolazione delle politiche pubbliche, la costruzione di un sistema di monitoraggio ha dovuto necessariamente partire dalla valutazione preliminare degli strumenti di monitoraggio implementati dai soggetti istituzionali deputati alla programmazione e attuazione di tali politiche, al fine di identificare: gli attuali standard di monitoraggio (cosa si monitora/c’è coerenza fra quanto si monitora e quanto si vuole ed è opportuno monitorare); i gap/limiti/criticità nell’implementazione del monitoraggio e le aree di rilievo cui il monitoraggio in essere non presta sufficiente attenzione.

L’assessment si pone l’obiettivo di fornire elementi per la definizione di linee guida per il monitoraggio che devono essere oggetto di condivisione con i soggetti interessati, previa approvazione da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità.

In sintesi, le attività condotte in questo WP sono le seguenti:

  • assessment   degli   strumenti   di   monitoraggio   implementati   dai   soggetti   istituzionali impegnati nell’area del contrasto alla violenza di genere;
  • identificazione e raccolta di buone pratiche relative al monitoraggio;
  • incontri con i referenti istituzionali delle politiche contro la violenza sulle donne;
  • definizione ed elaborazione della prima bozza linee guida per il monitoraggio;
  • condivisione delle linee guida per il monitoraggio con i soggetti interessati;
  • eventuale revisione delle linee guida.

 

Deliverable/Rapporti prodotti

download pdf

Deliverable n.1 – luglio 2018

Francesco Gagliardi, Lorella Molteni  (2018).

Relazione sugli strumenti adottati dai soggetti istituzionali per il monitoraggio del sistema di assistenza e supporto alle vittime della violenza di genere, CNR-IRPPS.

La relazione intende fornire un primo assessment delle procedure e degli strumenti di monitoraggio elaborati in riferimento alle politiche di prevenzione, protezione e contrasto della violenza contro le donne, con un focus specifico sul livello nazionale – nello specifico, sugli strumenti di monitoraggio del Piano di Azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere e del riparto delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità previsto dall’articolo 5-bis del decreto legge 93/2013 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119 – e sul livello regionale – per quanto attiene alle previsioni normative.

download pdf

Deliverable n.6 – febbraio 2019

Francesco Gagliardi, Lorella Molteni  (2019).

Linee guida per l’implementazione di un sistema di monitoraggio delle politiche per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Prima stesura, CNR-IRPPS.

Il rapporto presenta una proposta di sistema di monitoraggio finalizzato a verificare le realizzazioni e i risultati degli interventi finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio a valere sia del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-20 (di seguito Piano), sia della ripartizione delle risorse del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità” di cui all’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito con modificazioni nella legge 15 ottobre 2013, n. 119.

download pdf

Deliverable n.10 – giugno 2019 (WP2)

Francesco Gagliardi, Lorella Molteni  (2019).

Linee guida per l’implementazione di un sistema di monitoraggio delle politiche per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Seconda stesura, CNR-IRPPS.

Le Linee Guida esplicitano dapprima le principali caratteristiche del sistema di monitoraggio e le dimensioni in cui si articola, per poi proporre, a titolo esemplificativo, alcuni indicatori di monitoraggio per ognuna di tali dimensioni. Vengono, successivamente, esemplificate le procedure amministrative che possono essere attivate per la realizzazione degli interventi e su questa base identificati i possibili beneficiari dei finanziamenti. Infine, in ragione della necessità, espressa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, di pervenire quanto prima alla definizione di nuovi strumenti di monitoraggio sugli interventi realizzati a valere sull’art. 5bis della L. 119/2013, l’appendice fornisce una proposta di revisione della scheda di monitoraggio attualmente in uso.

Privacy Policy