La valutazione delle realizzazioni e risultati degli interventi attuati a valere sul Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017
Le attività previste nell’ambito del WP5 hanno preso avvio nel dicembre 2017 e sono attualmente in corso.
Sono finalizzate ad analizzare dal punto di vista valutativo i processi attuativi, le realizzazioni e i risultati del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017.
La valutazione si sviluppa secondo due direttrici: la prima finalizzata a soddisfare un’esigenza conoscitiva riguardo a quali interventi sono stati attuati a valere sul Piano e a come sono stati attuati, in termini di modalità organizzative e procedure operative adottate; la seconda volta a analizzare i risultati e gli effetti conseguiti dagli interventi realizzati a valere sui finanziamenti erogati sul Piano (ovvero, cosa si è prodotto).
Lo scopo è comprendere se e quanto gli interventi implementati siano stati in grado di contribuire al conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano e valutarne la sostenibilità (in termini di mantenimento nel tempo dei risultati conseguiti).
Nel suo complesso, l’attività di valutazione comprende la dimensione strategica ed operativa del Piano in riferimento sia agli obiettivi generali e di policy, sia alla sua corretta attuazione. Il processo valutativo è, altresì, connotato dalle dimensioni della rilevanza, della coerenza, dell’efficacia e dell’efficienza.
In ragione della pluridimensionalità dell’analisi valutativa, sotto il profilo metodologico non si può che ricorrere ad un approccio a metodi misti (mixed methods), che consente di pervenire a valutazioni più complete ed esplicative in quanto, a seconda dell’oggetto di valutazione, è possibile ricorrere alle tecniche di indagine ed analisi più adeguate. Una di queste è costituita dall’indagine di campo, che consente di impostare la valutazione come processo cooperativo fra i diversi attori nella ricostruzione delle informazioni dal basso.
Deliverable/Rapporti
Piano n.1 – aprile 2018
Gagliardi F., (2018).
Piano delle valutazioni dei WP5 e WP6
Il “Piano delle valutazioni” illustra le attività di valutazione previste nei WP5 e WP6 del Progetto Esecutivo dell’Accordo di collaborazione del 16.06.2017 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPPS) in materia di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Si dettagliano, dunque, le iniziative valutative che IRPPS-CNR si impegna ad attuare per misurare gli esiti degli interventi che sono stati e si stanno implementando a valere sul Piano d’azione straordinario 2015-2017 contro la violenza sessuale e di genere e sul Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020.
Deliverable n.11 – dicembre 2019 (WP5)
Gagliardi F., Molteni L. (2019).
Primo rapporto di valutazione sul Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017
Il rapporto presenta i risultati delle analisi condotte per ricostruire un quadro organico dei procedimenti e delle azioni avviate dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) per dare attuazione agli orientamenti strategici del Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 7 luglio 2015 previa Intesa in Conferenza unificata sancita il 7 maggio 2015.
Deliverable n.12 – giugno 2021 (WP5)
Gagliardi F., Molteni L. (2021).
Rapporto di valutazione finale sul Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017
Il rapporto espone gli esiti dell’attività di valutazione del Piano d’azione Straordinario sulla violenza maschile contro le donne 2015-2017, finalizzata ad analizzare le attività realizzate e i risultati raggiunti, a comprendere se, e come, gli interventi hanno funzionato e ad individuare i miglioramenti possibili attraverso un sistema di indagini valutative che, complessivamente, ha coinvolto 105 testimoni privilegiati. Il rapporto si struttura in un documento principale, a firma di Francesco Gagliardi e Lorella Molteni, che effettua una sintesi dei risultati delle indagini condotte con la guida di 35 domande di valutazione che indagano l’efficienza dei meccanismi gestionali ed attuativi, l’efficacia degli interventi, la sostenibilità sociale e finanziaria, la capacità del Piano di realizzare politiche integrate e coordinate.
Seguono 5 allegati, che costituiscono parte integrante del Rapporto:
- all. 1 – “Le azioni programmate a valere sul Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, di Francesco Gagliardi e Lorella Molteni, che rivede ed integra il Primo Rapporto di Valutazione elaborato sul Piano alla luce di alcuni dati e informazioni che è stato possibile aggiornare nel frattempo;
- all. 2 – “Il DPCM del 25 novembre 2016 di riparto delle risorse previste dal paragrafo 4 del Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, di Lorella Molteni, che descrive i risultati di un’indagine ad hoc che ha coinvolto le Regioni;
- all. 3 – “Gli avvisi del 2016 e 2017 finanziati con le risorse previste dal paragrafo 4 del Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, di Luciana De Pascale, che descrive i risultati di un’indagine ad hoc condotta su due avvisi adottati dal DPO per dare attuazione agli orientamenti del Piano;
- all. 4 – “Il punto di vista dell’associazionismo femminile”, di Chiara Carbone, che descrive i risultati di un’ulteriore indagine ad hoc che ha coinvolto alcune testimoni privilegiate delle organizzazioni della società civile.
- all. 5 – “Le fonti informative del Rapporto di valutazione”, di Lorella Molteni, che riporta il dettaglio delle fonti (bibliografiche e normative) trasversali a tutti i rapporti elaborati.
Rapporto di valutazione finale sui risultati conseguiti