ViVa – Analisi e Valutazione degli interventi di prevenzione
e contrasto alla violenza contro le donne
CHI SIAMO
Il gruppo ViVa
In ricordo di Maura Misiti
Maura Misiti ha coordinato la prima edizione del progetto ViVa e ne ha accompagnato la crescita con competenza, visione e passione.
Il suo contributo scientifico e umano rimane parte integrante dell’identità del progetto. Il Consiglio di Istituto dell’IRPPS ha intitolato a Maura Misiti la sala convegni Questa dedica vuole essere un modo per continuare a condividere con lei importanti momenti di scambio, confronto e discussione.
Ciao Maura,
ci piace ricordarti così: in mezzo a noi, sorridente, in una giornata – come tante di quelle che abbiamo trascorse insieme – di impegno, lavoro, confronto e piacere.
Ciascuna/o di noi porterà con sé ricordi professionali e personali diversi, ma è comune il desiderio di continuare a percorrere la strada che hai iniziato a tracciare, forti del tuo esempio di intelligenza, dedizione e determinazione.
Pietro, Adele, Alice, Andrea, Angela, Anna, Antonietta, Arianna, Beatrice, Caterina, Cecilia, Elena, Francesca, Maria, Marta, Lorella e Tiziana.
aprile 2024
Il progetto e chi vi ha lavorato
Il progetto ViVa ha coinvolto, nelle sue due edizioni, un gruppo ampio di ricercatrici e ricercatori impegnati nello studio, nella valutazione e nel monitoraggio delle politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne.
La prima edizione (2018–2021) è stata coordinata da Maura Misiti, che ha guidato l’avvio delle attività e la definizione del modello valutativo.
La seconda edizione (2022–2025) è stata coordinata da Pietro Demurtas, che ha curato l’estensione delle attività e il consolidamento del disegno di valutazione.
Alle due edizioni hanno partecipato numerose ricercatrici e numerosi ricercatori che hanno contribuito alla progettazione, all’analisi dei dati, alla produzione dei rapporti e alla disseminazione dei risultati.
IL GRUPPO DI RICERCA
Il gruppo di ricerca è costituito da ricercatori e ricercatrici del CNR, che contribuiscono con competenze e professionalità diverse e complementari al conseguimento degli obiettivi del Progetto.
Le attività di ViVa si incardinano nell’area di ricerca Popolazione, genere e società (POGES) dell’IRPPS, che promuove studi e ricerche sui processi che riproducono le ingiustizie sociali, riservando un’attenzione particolare a quelle che si originano nell’intersezione tra genere e altri fattori di diseguaglianza e studiando le strategie adottate o da adottare in vista della promozione dell’agency di soggetti e gruppi in condizione di vulnerabilità.