ViVa –  Analisi e Valutazione degli interventi di prevenzione
e contrasto alla violenza contro le donne

DELIVERABLE E RAPPORTI

Deliverable/Rapporti prodotti

La seconda edizione del progetto si è avviata in seguito al nuovo Accordo sottoscritto tra il DPO e il CNR-IRPPS l’11 aprile 2022 ed è attualmente in corso. I deliverable e i rapporti che seguono fanno riferimento a questa seconda fase del progetto.

download pdf

download abstract ENG

La Strategia Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023: punti di forza e criticità

Molteni L., Demurtas P. (2024).

La relazione presenta una riflessione sintetica sulla capacità del Piano di superare le criticità dei precedenti piani finora elaborati sotto il profilo dell’assetto strategico, anche al fine di fornire indicazioni utili e per l’avvio del percorso di elaborazione del prossimo Piano.

download pdf

download abstract ENG

Mappatura degli strumenti regionali a sostegno del percorso di fuoriuscita dalla violenza con specifico riferimento all’ambito abitativo, economico e occupazionale

Proia F., Pietrobelli M., Demurtas P. (2024).

Il rapporto analizza il ruolo che le Regioni hanno e hanno avuto nella programmazione delle politiche antiviolenza, con particolare riferimento alle politiche per l’empowerment socio-economico delle donne in situazioni di violenza.

download pdf

download abstract ENG

Relazione sulle politiche europee e nazionali volte a favorire l’empowerment femminile, con un focus riservato alle donne in situazione di violenza

Busi B., Toffanin A.M., Demurtas P. (2024).

La relazione offre una sintesi dei principali orientamenti di policy esistenti sia a livello europeo sia a livello nazionale in materia di empowerment socio-economico delle donne e, in particolare, delle donne in fuoriuscita dalla violenza.

download pdf

download abstract ENG

Relazione finale di valutazione del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020

Molteni L., Mauri A. M., Demurtas P. (2023).

  • Annesso 1 – Le azioni realizzate dalle Amministrazioni centrali nell’ambito del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020
  • Annesso 2 – La programmazione regionale dei fondi stanziati dalla LN 119/2013

Il rapporto espone gli esiti di un percorso di analisi e indagine volto a valutare il Piano Strategico sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020, anche nell’ottica di orientare e supportare le scelte del Dipartimento per le Pari Opportunità nell’elaborazione del prossimo piano nazionale.

download pdf

Centri per uomini autori di violenza I dati della seconda indagine nazionale

Demurtas P., Taddei A., (2023).

Il rapporto sintetizza alcuni risultati dell’indagine ed evidenzia, anche in chiave comparativa con gli studi già condotti nell’ambito della prima edizione del Progetto Viva, alcuni punti di forza e criticità dell’offerta dei Cuav.

download pdf

download abstract ENG

Nota alla Mappatura dei centri rivolti agli uomini autori di violenza

Demurtas P., Mauri A. M., Peroni C. (2023).

La nota accompagna la mappatura realizzata nell’ambito della Seconda indagine nazionale sui Centri rivolti agli uomini autori di violenza.

download pdf

download abstract ENG

Il processo di elaborazione della Strategia Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023

Molteni L., Demurtas P. (2023).

La relazione illustra i risultati delle analisi che l’IRPPS-CNR ha condotto nell’ambito della valutazione in itinere del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023 in relazione al percorso di elaborazione della strategia nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023.

download pdf

download abstract ENG

LARA – Leggi e Atti Regionali Antiviolenza. Database online su normativa e atti regionali in tema di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne – Nota di accompagnamento

Proia F. (2023).

La nota accompagna la pubblicazione di LARA, archivio online contenente atti regionali relativi alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne e considera come unità di rilevazione leggi, regolamenti, atti amministrativi di varia natura. 

download pdf

download abstract ENG

Relazione di accompagnamento all’Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome relativa ai requisiti minimi dei Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza di genere

Busi B., Demurtas P., Peroni C. (2022).

La relazione analizza l’articolato dell’Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome relativa ai requisiti minimi dei Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza di genere siglata il 14 settembre 2022.

 

download pdf

download abstract ENG

Relazione di accompagnamento alla nuova Intesa tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali, relativa ai requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio

Busi B., Demurtas P., Pietrobelli M. (2022).

La relazione sintetizza i principali risultati dei lavori finalizzati alla revisione dell’Intesa del 2014 sui requisiti minimi per i Centri antiviolenza e le Case rifugio, realizzata nell’ambito dei tavoli indetti dal Dipartimento per le pari opportunità.

 

download pdf

download abstract ENG

Relazione contenente le schede regionali sugli atti normativi e i dispositivi di governance regionale in materia di contrasto alla violenza maschile contro le donne

Proia F. (2022).

La relazione ricostruisce le peculiarità e le differenze inter-intra/regionali in materia di contrasto alla violenza sulle donne.

 

download pdf

download abstract ENG

Prototipo di Scheda-obiettivo per l’articolazione operativa del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023

Demurtas P., Gadda A., Pietrobelli M. (2022).

Il rapporto presenta un prototipo di scheda-obiettivo da utilizzare ai fini della messa in opera del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023.

 

I deliverable e i rapporti che seguono fanno riferimento alla prima fase del progetto.

download pdf

 

Rapporto n.1

Menniti A. (a cura di) Demurtas P., Mauri A., Pietrobelli M., Toffanin A.M

I servizi specializzati antiviolenza. Quadro di sintesi dei risultati della rilevazione

Il rapporto presenta i risultati della rilevazione realizzata nell’ambito del progetto ViVa, Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, rivolta a centri/servizi che forniscono supporto alle donne vittime di violenza. La rilevazione ha preso in considerazione le realtà attive sul territorio nazionale nel 2017.

download pdf

Policy Brief

Misiti M. (a cura di)

I centri antiviolenza in Italia nel 2017.
Le rilevazioni ISTAT e CNR del 2018.

Le note che seguono sono riferite all’insieme dei servizi specializzati, operativi nel corso del 2017, rilevati nelle indagini effettuate da ISTAT e CNR-IRPPS nell’ambito degli accordi siglati con il Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) nel 2017.

download pdf

Rapporto n.2

Demurtas P., Peroni C. (a cura di) Mauri A., Pietrobelli M., Toffanin A.M.

I programmi per autori di violenza. Quadro di sintesi dei risultati della rilevazione

I programmi di trattamento rivolti agli autori di violenza si fondano sul principio secondo cui la violenza di genere è l’effetto di norme e credenze culturalmente costruite e socializzate che possono quindi essere disapprese. In questo senso gli obiettivi primari dei programmi per autori consistono nel raggiungimento della piena assunzione di responsabilità e consapevolezza delle conseguenze che la violenza agita ha sulle vittime, nonché nella riduzione del rischio di recidiva.

download pdf

Policy Brief

I programmi di trattamento per autori di violenza contro le donne

Demurtas P., Peroni C. (a cura di)

L’indagine sui programmi di trattamento per autori di violenza contro le donne si inscrive all’interno del Progetto VIVA – Monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne ed è stata condotta dal CNR-IRPPS nell’ambito dell’accordo siglato con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggetto della rilevazione sono i programmi di trattamento accessibili da tutti gli uomini che desiderano (o sono stati indirizzati ad) intraprendere un percorso di responsabilizzazione e di riflessione sulle proprie condotte violente.

download pdf

Policy Brief

Le case rifugio

Le note sono relative alle case rifugio operative nel corso del 2017 e rilevate nelle indagini effettuate da ISTAT e CNR-IRPPS nell’ambito degli accordi siglati con il Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) nel 2017. In relazione alle analisi effettuate esso considera le risposte delle 264 case rifugio che hanno fattivamente collaborato alla rilevazione.

download pdf

Policy Brief

I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus

Le note si riferiscono all’indagine online realizzata dal Cnr-Irpps con l’obiettivo di comprendere gli effetti prodotti sulle attività dei Centri Antiviolenza (CAV) dalle misure di contenimento volte a limitare la diffusione del COVID-19. L’indagine è iniziata l’8 aprile e si è conclusa il 4 maggio 2020 – in coincidenza con la fine della così detta Fase 1 ossia delle misure di lockdown più estese.

download pdf

Piano n.1 – aprile 2018 

Gagliardi F., (2018).

Piano delle valutazioni dei WP5 e WP6

 Il “Piano delle valutazioni” illustra le attività di valutazione previste nei WP5 e WP6 del Progetto Esecutivo dell’Accordo di collaborazione del 16.06.2017 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPPS) in materia di monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Si dettagliano, dunque, le iniziative valutative che IRPPS-CNR si impegna ad attuare per misurare gli esiti degli interventi che sono stati e si stanno implementando a valere sul Piano d’azione straordinario 2015-2017 contro la violenza sessuale e di genere e sul Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020.

download pdf

Deliverable n.1 – luglio 2018

Gagliardi F., Molteni L. (2018).

Relazione sugli strumenti adottati dai soggetti istituzionali per il monitoraggio del sistema di assistenza e supporto alle vittime della violenza di genere.

La relazione intende fornire un primo assessment delle procedure e degli strumenti di monitoraggio elaborati in riferimento alle politiche di prevenzione, protezione e contrasto della violenza contro le donne, con un focus specifico sul livello nazionale – nello specifico, sugli strumenti di monitoraggio del Piano di Azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere e del riparto delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità previsto dall’articolo 5-bis del decreto legge 93/2013 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119 – e sul livello regionale – per quanto attiene alle previsioni normative.

download pdf

Deliverable n.2 – dicembre 2018

Oddone C. (2018).

Buone pratiche di programmazione attuativa nell’ambito dei Piani d’azione nazionale contro la violenza. Esempi da Austria, Francia, Spagna e Portogallo.

Dagli anni ’70 a oggi sono stati fatti enormi progressi in materia di politiche per l’uguaglianza tra uomini e donne. In particolare, grazie all’impulso del movimento femminista, la violenza contro le donne è emersa progressivamente come una questione di grande rilevanza, divenendo centrale nel quadro internazionale dei diritti umani e nell’ambito delle politiche pubbliche dei singoli Stati. Dal 2014 la Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa afferma il diritto delle donne a una vita libera dalla violenza e definisce gli standard internazionali in materia di legislazione e politiche, per “la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”.

download pdf

Deliverable n.3 – dicembre 2018

Pietrobelli M. (2018).

Servizi specializzati e generali: uno studio sugli standard,
CNR-IRPPS.

I servizi di supporto alle donne vittime di violenza dovrebbero permettere alle donne stesse di vivere in sicurezza e trovare giustizia e cercare di eliminare le conseguenze della violenza, nonché di fuggire da situazioni di violenza e di riscattarsi da eventi traumatici. Al fine di fornire un’adeguata risposta ai bisogni delle donne, risulta opportuno che tali servizi, siano essi specializzati o generali (o specializzati all’interno dei servizi generali), orientino le loro attività verso alcuni requisiti o standard, stabiliti sia a livello nazionale sia europeo, pur nel rispetto delle pratiche e dei principi alla base delle organizzazioni che li erogano.

download pdf

Deliverable n.4 – dicembre 2018

Falcone V. (2018).

Raccolta e analisi comparativa delle leggi regionali in materia di violenza maschile contro le donne, ai fini dell’attuazione operativa del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020.

La presente Raccolta si pone l’obiettivo di descrivere il contesto nel quale il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020 produce effetti.
Il campo di applicazione del Piano è la realtà territoriale speculare al quadro normativo nazionale e regionale vigente contro la violenza sessuale e di genere.
Tale contesto normativo si impernia sulla potestà legislativa esclusiva dello Stato in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e sulla potestà legislativa residuale delle Regioni per ciò che attiene la programmazione e l’organizzazione dei servizi sanitari e sociali.


download pdf

Deliverable n.5 – febbraio 2019

Boffo S., Gagliardi F. Molteni L. (2019).

Rapporto di valutazione ex-ante del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017–2020.

Il rapporto presenta i risultati di un percorso di analisi finalizzato a valutare la strategia proposta nel Piano Nazionale contro la violenza maschile sulle donne 2017-2020.
Si sono considerati i seguenti aspetti: valutare la corretta interpretazione dei fabbisogni e delle priorità d’intervento in materia di prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne; 
analizzare la strategia del Piano, gli Assi d’intervento, gli obiettivi e le azioni previste per il loro conseguimento per valutarne la 
coerenza interna; 
valutare la coerenza esterna dell’impianto strategico proposto dal Piano rispetto agli orientamenti di intervento sul tema della 
violenza contro le donne proposti da organismi internazionali e alle prescrizioni normative nazionali in materia.



download pdf

Deliverable n.6 – febbraio 2019

Gagliardi F., Molteni L. (2019).

Linee guida per l’implementazione di un sistema di monitoraggio delle politiche per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Prima stesura.

Il rapporto presenta una proposta di sistema di monitoraggio finalizzato a verificare le realizzazioni e i risultati degli interventi finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio a valere sia del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-20 (di seguito Piano), sia della ripartizione delle risorse del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità” di cui all’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito con modificazioni nella legge 15 ottobre 2013, n. 119.

download pdf

Deliverable n.7 – aprile 2019

Toffanin A. (2019).

La ricerca sulla violenza maschile contro le donne. Una rassegna della letteratura.

La violenza maschile contro le donne rappresenta un tema molto dibattuto dalla ricerca scientifica, orientata ad approfondire un fenomeno persistente e a fornire dati e informazioni attendibili per pianificare politiche e interventi di prevenzione, di protezione delle vittime, di repressione degli atti violenti.
Il campo d’analisi riguarda moltissimi aspetti dei rapporti di genere, analizzati da discipline diverse, con approcci interpretativi e strumenti metodologici anche molto eterogenei. Proponiamo un percorso di lettura, condotto prevalentemente nell’ambito delle scienze sociali, che ricostruisce l’evoluzione degli studi sulla violenza maschile contro le donne a partire dagli anni 1970, focalizzando l’attenzione sui nodi critici rilevanti nella discussione contemporanea.


download pdf

Deliverable n.8 – aprile 2019

Demurtas P., Mauri A., Menniti A. (2019).

I servizi specialistici e generali a supporto delle vittime di violenza Mappature e note di accompagnamento

Il rapporto raccoglie le quattro mappature realizzate nell’ambito del WP1 Rilevazione dei soggetti territoriali specialistici e generali attivi ai sensi della normativa vigente e le relative note di accompagnamento. La mappatura del Centri/Servizi antiviolenza e quella dei Programmi trattamento per uomini autori di violenza sono l’esito delle rilevazioni condotte nei mesi di settembre – novembre 2018, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. La mappatura delle Reti territoriali antiviolenza è invece stata realizzata partendo dalle informazioni emerse nel corso delle rilevazioni IRPPS-CNR sui servizi antiviolenza e sui programmi di trattamento per autori di violenza e della rilevazione ISTAT sui centri antiviolenza.

download pdf

Deliverable n.9 – giugno 2019

Demurtas P. (a cura di)

Relazione sull’indagine di campo. La funzionalità operativa del sistema d’offerta territoriale dei servizi specialistici e generali.

Come da Programma Esecutivo dell’Accordo sottoscritto tra DPO e CNR-IRPPS in materia di Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, si prevede lo svolgimento di un’analisi campionaria, con indagini di campo, sulla funzionalità operativa del sistema d’offerta territoriale dei servizi specialistici e generali. In particolare, sono previste visite studio presso un campione di strutture selezionate a partire dalle mappature realizzate nell’ambito del WP1, con l’obiettivo di raccogliere elementi quanti-qualitativi sulle caratteristiche e l’operato dei servizi specialistici e generali che, a vario titolo, prendono in carico le donne vittime di violenza e i/le loro figli/e, come anche dei programmi di trattamento per gli autori di violenza.

download pdf

Deliverable n.10 – giugno 2019 (WP2)

Gagliardi F., Molteni L. (2019).

Linee guida per l’implementazione di un sistema di monitoraggio delle politiche per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Seconda stesura.

Le Linee Guida esplicitano dapprima le principali caratteristiche del sistema di monitoraggio e le dimensioni in cui si articola, per poi proporre, a titolo esemplificativo, alcuni indicatori di monitoraggio per ognuna di tali dimensioni. Vengono, successivamente, esemplificate le procedure amministrative che possono essere attivate per la realizzazione degli interventi e su questa base identificati i possibili beneficiari dei finanziamenti. Infine, in ragione della necessità, espressa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, di pervenire quanto prima alla definizione di nuovi strumenti di monitoraggio sugli interventi realizzati a valere sull’art. 5bis della L. 119/2013, l’appendice fornisce una proposta di revisione della scheda di monitoraggio attualmente in uso.

download pdf

Deliverable n.11 – dicembre 2019 (WP5)

Gagliardi F., Molteni L. (2019).

Primo rapporto di valutazione sul Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017

Il rapporto presenta i risultati delle analisi condotte per ricostruire un quadro organico dei procedimenti e delle azioni avviate dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) per dare attuazione agli orientamenti strategici del Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 7 luglio 2015 previa Intesa in Conferenza unificata sancita il 7 maggio 2015.

download pdf

Deliverable n.12 – giugno 2021 (WP5)

Gagliardi F., Molteni L. (2021).

Rapporto di valutazione finale sul Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017

Il rapporto espone gli esiti dell’attività di valutazione del Piano d’azione Straordinario sulla violenza maschile contro le donne 2015-2017, finalizzata ad analizzare le attività realizzate e i risultati raggiunti, a comprendere se, e come, gli interventi hanno funzionato e ad individuare i miglioramenti possibili attraverso un sistema di indagini valutative che, complessivamente, ha coinvolto 105 testimoni privilegiati. Il rapporto si struttura in un documento principale, a firma di Francesco Gagliardi e Lorella Molteni, che effettua una sintesi dei risultati delle indagini condotte con la guida di 35 domande di valutazione che indagano l’efficienza dei meccanismi gestionali ed attuativi, l’efficacia degli interventi, la sostenibilità sociale e finanziaria, la capacità del Piano di realizzare politiche integrate e coordinate.

 

Seguono 5 allegati, che costituiscono parte integrante del Rapporto:

  • all. 1 – “Le azioni programmate a valere sul Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere, di Francesco Gagliardi e Lorella Molteni, che rivede ed integra il Primo Rapporto di Valutazione elaborato sul Piano alla luce di alcuni dati e informazioni che è stato possibile aggiornare nel frattempo;
  • all. 2 – “Il DPCM del 25 novembre 2016 di riparto delle risorse previste dal paragrafo 4 del Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere, di Lorella Molteni, che descrive i risultati di un’indagine ad hoc che ha coinvolto le Regioni;
  • all. 3 – “Gli avvisi del 2016 e 2017 finanziati con le risorse previste dal paragrafo 4 del Piano d’azione Straordinario contro la violenza sessuale e di genere, di Luciana De Pascale, che descrive i risultati di un’indagine ad hoc condotta su due avvisi adottati dal DPO per dare attuazione agli orientamenti del Piano;
  • all. 4 – “Il punto di vista dell’associazionismo femminile”, di Chiara Carbone, che descrive i risultati di un’ulteriore indagine ad hoc che ha coinvolto alcune testimoni privilegiate delle organizzazioni della società civile.
  • all. 5 – “Le fonti informative del Rapporto di valutazione, di Lorella Molteni, che riporta il dettaglio delle fonti (bibliografiche e normative) trasversali a tutti i rapporti elaborati.

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

ALLEGATO 3

ALLEGATO 4

ALLEGATO 5

download pdf

Deliverable n.13A – giugno 2021

Beatrice Busi, Anna Gadda, Alice Mauri, Marta Pietrobelli, Angela Toffanin (2021)

Relazione sull’indagine di campo per la definizione di un insieme obiettivo di standard quali-quantitativi per i servizi specialistici e generali. I centri antiviolenza e le reti territoriali

Il rapporto presenta i risultati della ricerca qualitativa condotta negli anni 2019-2020 coinvolgendo centri antiviolenza (CAV), case rifugio (CR), e reti territoriali antiviolenza. A partire da quanto rilevato nel corso delle indagini quantitative e degli studi realizzati nel corso dell’intero Progetto ViVa, l’analisi dei 43 casi studio selezionati (38 CAV/CR, 5 reti territoriali) fornisce una conoscenza complessiva delle caratteristiche del sistema antiviolenza italiano nonché dell’operato e delle pratiche attivate.

download pdf

Deliverable n.13B – giugno 2021

Pietro Demurtas, Caterina Peroni (2021)

Relazione sull’indagine di campo per la definizione di un insieme obiettivo di standard quali-quantitativi per i servizi specialistici e generali. I programmi di intervento rivolti agli autori di violenza

Il rapporto discute i risultati dello studio qualitativo condotto sui programmi di intervento per autori di violenza tra il 2019 e il 2020 e si pone in continuità con l’indagine nazionale realizzata nel 2018, di cui vengono richiamate le principali statistiche. 
La presente indagine si è posta l’obiettivo di approfondire metodologie, pratiche operative e routine professionali dei programmi, facendo luce sui punti di forza e le criticità delle pratiche adottate al fine di garantire la sicurezza delle partner e dei figli degli uomini presi in carico. 

Privacy Policy